Catania, sospesi altri 39 medici senza vaccinazione anti-Covid

Catania, sospesi altri 39 medici senza vaccinazione anti-Covid

CATANIA – L’Ordine dei Medici di Catania ha sospeso 39 suoi iscritti risultati non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione anti-Covid.

Altri 38 medici erano stati già diffidati e segnalati alle Autorità competenti la scorsa settimana.

Sette dei 39 sono colleghi ‘no vax’ dichiarati – afferma Igo La Mantia, presidente dell’Ordine catanese all’Ansamentre gli altri 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all’obbligo vaccinale sollecitati nei giorni scorsi a mezzo pec, così come richiesto dalla recente normativa.

L’attività di istruttoria – spiega La Mantia – viene avviata con l’invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi“.

A oggi, quindi, sono 77 i medici segnalati a carabinieri del Nas, su un totale di oltre 12mila iscritti.

È lo 0,6% circa degli iscritti all’Albo: una percentuale esigua, fortunatamente – sottolinea La Mantia – continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario“.

Foto di repertorio