Catania piange Giuseppe Virlinzi, fondatore della concessionaria Ford Virauto

Catania piange Giuseppe Virlinzi, fondatore della concessionaria Ford Virauto

CATANIA – È morto lo storico imprenditore catanese Giuseppe Virlinzi, appassionato di auto e fondatore della concessionaria Ford Virauto e membro dell’omonima Spa. L’uomo si è spento all’età di 83 anni, i familiari e gli amici l’hanno potuto salutare per l’ultima volta ieri, 10 maggio 2023, ai funerali che si sono tenuti nella chiesa Maris Stella di Ognina.

La condanna di Virlinzi

Virlinzi originario di Enna ha aperto il suo primo negozio nel territorio etneo all’età di 22 anni. L’uomo e la sua famiglia hanno investito su vari settori nella città di Catania. L’imprenditore sette anni fa era stato arrestato per corruzione in atti giudiziari, con l’accusa di aver fornito auto al giudice Filippo Impallomeni in cambio di sentenze favorevoli, Virlinzi è stato per questo motivo condannato a 6 anni di reclusione.

I favoritismi alle aziende Virlinzi

Nello specifico, si parla di dieci contenziosi con l’Agenzia delle Entrate: complessivamente la cifra ammonta ad 800mila euro. Inoltre, al giudice Impallomeni è stato contestato l’uso di cinque auto dal 2006 e di averne fatto richiesta, come “rappresentanza”, anche quando era a capo della direzione del Tesoro a Catania. Controllate le sentenze sul Sisma 90: per l’accusa cinque sono state decise in pochi mesi, e due erano per il gruppo Virlinzi. Inoltre, si sarebbe espresso su sette procedimenti avviati da aziende riconducibili allo stesso Virlinzi con una tempistica definita dall’accusa “nettamente sotto la media“.

Deceduto Maurizio Sturiale, abile artigiano e punto di riferimento del mondo culturale

maurizio sturiale catania

In foto Maurizio Sturiale

Catania è in lutto anche per la morte prematura di Maurizio Sturiale, abile artigiano e punto di riferimento nel mondo della cultura e dell’arte del territorio etneo. All’interno del suo negozio sono passate le firme e le creazioni di numerosi artisti. Sturiale era dedito al lavoro e ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita della famiglia, amici e conoscenti. I funerali di Sturiale saranno svolti domani pomeriggio, 12 maggio 2023, alle ore 10 nella chiesa di San Francesco di Paola di Catania.

In foto Giuseppe Virlinzi