CATANIA – Una vasta operazione di controllo e contrasto allo spaccio di droga, con particolare attenzione ai giovani, è stata messa in atto dalla Polizia di Stato nei giorni scorsi.
Gli agenti della squadra mobile della Questura di Catania hanno setacciato i quartieri cittadini, concentrandosi anche sulle zone note per episodi legati al traffico di stupefacenti.
L’azione investigativa ha portato all’arresto di 4 persone, tra cui un minorenne, e alla denuncia di un altro giovane. Tutti gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale condanna definitiva.
I controlli nel centro storico
Nel cuore della città, gli agenti della Sezione Falchi hanno fermato uno scooter con a bordo due giovani catanesi.
Alla guida c’era un ragazzo di 17 anni, trovato in possesso di 120 grammi di marijuana suddivisi in 34 dosi, oltre a due involucri di hashish e una somma di denaro in banconote di piccolo taglio, presumibilmente frutto dello spaccio.
Il minorenne è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero della Procura per i Minorenni, condotto presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti.
Sempre in centro, in via Pietro Platania, un altro minorenne è stato trovato con 10 dosi di marijuana. Il giovane è stato denunciato per detenzione di droga ai fini di spaccio.
In via Plebiscito, un altro controllo ha portato all’arresto di un 21enne catanese. Il giovane, fermato mentre sfrecciava in scooter, è stato trovato in possesso di 6 dosi di marijuana pronte per essere vendute. La droga e il denaro in suo possesso sono stati sequestrati.
Droga nascosta nel sottosella dello scooter
Un ulteriore intervento si è svolto in via Giacomo Leopardi, dove gli agenti hanno fermato un 20enne alla guida del proprio scooter. Durante la perquisizione, nel sottosella del motociclo sono stati trovati 2 barattoli in plastica contenenti 15 involucri di marijuana, per un totale di circa 100 grammi. In tasca, il giovane aveva una somma di denaro ritenuta provento dello spaccio. Anche per lui è scattato l’arresto e il materiale sequestrato.
Arrestato 37enne
Nel quartiere San Cristoforo, gli agenti della Sezione Antidroga hanno fermato un’auto per un controllo di routine. Uno dei passeggeri, un uomo di 37 anni, ha tentato di fuggire improvvisamente, scendendo dall’auto e cercando di dileguarsi tra le viuzze del quartiere. Dopo un breve inseguimento, i poliziotti lo hanno bloccato, nonostante la sua accanita resistenza, che ha causato il ferimento di un agente al braccio.
Durante la fuga, il 37enne ha tentato di disfarsi di un involucro contenente 12 grammi di crack, che è stato immediatamente recuperato e sequestrato. Oltre all’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio, l’uomo dovrà rispondere anche di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Note
L’operazione della Polizia di Stato si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio volto a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani della popolazione.