Una… Fragola catanese sul tetto musicale d’Italia

Una… Fragola catanese sul tetto musicale d’Italia

Stasera, in diretta dal Mediolanum Forum, l’Italia ha deciso il vincitore indiscusso della ottava edizione di X Factor: il catanese Lorenzo Fragola.

“L’ultima sfida”, in diretta in via esclusiva anche sul canale del digitale terrestre Cielo, vede i quattro finalisti accompagnati da altrettante grandi star della musica italiana: Lorenzo si è esibito insieme con Gianna Nannini ed il suo singolo “Sei nell’anima” – alternandosi sul palco e con l’aggiunta di una strofa in inglese -, Ilaria con Tiziano Ferro, Madh con Malika Ayane e Mario con Arisa.

La prima manche si conclude con l’eliminazione di Mario. Poi, il grande ospite della serata: David Guetta, disc jockey di fama mondiale, che ha suonato il suo brano “Dangerous”. Ma la sfida .continua e il podio aspetta il suo vincitore: inizia la seconda manche.

I tre concorrenti hanno sfoggiato i propri inediti, già famosi sui social e sugli store musicali: Lorenzo ha cantato “The Reason Why”, Ilaria si è esibita con “My Name” e Madh con “Sayonara”. 

“Numeri impressionanti, che creano economia” queste le parole di Fedez dopo la performance di Lorenzo, il “coach” che ha accompagnato il giovane catanese durante questa grande avventura. E non ha poi tutti i torti: l’inedito di Lorenzo ha scalato fin da subito le classifiche di iTunes – piazzandosi al primo posto -, figura fra i video musicali più visti su YouTube, e si è aggiudicato il disco d’oro dopo solo una settimana dalla sua uscita. 

Dopo l’esibizione di Gianna Nannini con “Lontano Dagli Occhi”, la seconda manche si conclude con l’eliminazione di Ilaria: restano soltanto Lorenzo contro Madh. Il primo a cantare è Lorenzo con “Rewind” di Paolo Nutini. Poi Madh, con “Heartbeat” di Nneka. La decisione finale spetta solamente al pubblico; nell’attesa dell’esito finale, Tiziano Ferro intrattiene gli spettatori con “La Differenza Tra Me E Te”.

Infine, arriva l’esito finale: Lorenzo Fragola è il campione di X Factor. Fra la commozione di tanti e l’emozione dei fans, il giovane talento catanese si aggiudica il premio finale, un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music. Lorenzo ha finalmente raggiunto il suo sogno.

Foto tratte dal canale Sky Uno.