Si sente male e muore, così ha smesso di battere il cuore di una mamma 23enne

Si sente male e muore, così ha smesso di battere il cuore di una mamma 23enne

MAZZARINO – Se n’è andata all’improvviso, da un giorno all’altro. Come un fulmine a ciel sereno, ieri sera il cuore di Fabiana ha smesso di battere.

Una vita ancora davanti, tanti sogni di realizzare. Un figlio di tre anni che avrebbe meritato di stringere ancora a lungo la sua mano. Un marito che da un giorno all’altro si ritrova senza la donna che aveva scelto al suo fianco.

Dal malore alla morte

È successo a Mazzarino (Caltanissetta), dove ieri sera si è spenta una giovane di 23 anni. Si chiamava Fabiana Alessi.

La ragazza avrebbe accusato un malore in serata. Una volta giunti sul posto, i sanitari del 118 avrebbero eseguito il massaggio cardiaco per poi trasferirla al Pronto Soccorso. Ogni tentativo di rianimazione però si è rivelato vano, facendo sprofondare la famiglia nel buio più totale.

Salma sequestrata, familiari presentano esposto

Sequestrata la salma della vittima. I familiari della giovane hanno presentato un esposto perché, a loro dire, ci sarebbero state delle negligenze nel prestare soccorso alla donna.

Secondo la loro ricostruzione, la giovane mamma era a casa quando improvvisamente, intorno alle 18, si è accasciata.

Il marito, Simone Barresi, ha immediatamente chiamato il 118 mentre tentava di soccorrere la donna che non riusciva a respirare. La giovane coppia abita a circa 200 metri dall’ospedale ma a quanto pare sarebbe stata inviata un’ambulanza non medicalizzata.

Il medico del pronto soccorso, unico in servizio, non sarebbe potuto uscire per dare soccorso, perché impossibilitato a lasciare il presidio scoperto, ma avrebbe incaricato il collega della guardia medica il quale, secondo la ricostruzione dei familiari, sarebbe arrivato dopo più di mezz’ora.

Alla ragazza sarebbe stato praticato dagli operatori del 118 il massaggio cardiaco e sarebbe stata defibrillata. I tentativi di rianimarla sarebbero andati avanti per circa un’ora.

Al suo arrivo in ospedale era ancora viva ma è morta poco dopo. Il pm di turno, dopo l’esposto dei familiari, ha disposto il sequestro della salma che si trova nella camera mortuaria dell’ospedale di Mazzarino.

La comunità di Mazzarino sotto shock

Sotto shock la comunità di Mazzarino, rimasta profondamente colpita dalla morte della giovane e dal dolore con cui adesso la famiglia si ritroverà a fare i conti.

Sui social si “affollano” amici e parenti che non riescono a capacitarsi dell’improvviso decesso. Tra i tanti commenti, si legge quello di Maria Rosa: “Sono scioccata, sto pure tremando, non riesco ad immaginare il grandissimo dolore che ha lasciato ai genitori, al marito e al suo piccolo bambino che ancora aveva tantissimo bisogno della sua mamma, sono cose che non dovrebbero succedere, ma a quest’età non si può!!! Una tristezza infinita“.

Sulla stessa scia di dolore si colloca Tanina che fa un “tuffo nel passato”: “Un dolore immenso. Mi assale il ricordo di quella bellissima bambina che per tre anni ho avuto alla scuola dell’infanzia. Una ragazza felice di essere mamma. Il destino è stato troppo crudele. Sicuramente da lassù avrai un occhio di riguardo per il tuo bambino“.

Anche Mariassunta si unisce al cordoglio espresso sui social: “Una tragedia, che cosa si può dire di una ragazza, di una giovane mamma che perde la vita nel pieno splendore della sua giovinezza, non ci sono parole che possono alleviare il dolore dei suoi familiari, a loro tutta la mia vicinanza“.

Ancora messaggi di dolore

Angela ha aggiunto: “Non ci sono parole che possano alleviare il dolore disumano che ha colpito i familiari tutti. Una giovane mamma, moglie, sorella e figlia di altrettanto genitori giovani. Solo dolore e strazio“.

Sui social si legge anche la dedica di Virginia: “Non ci sono parole per descrivere questa tragedia..ma solamente tante lacrime. Con te è andato via un pezzo del nostro cuore. Siamo ancora tutti tremendamente scioccati. Una ragazza meravigliosa, educata, dolce, speciale, dal cuore d’oro, dal sorriso unico e dagli occhi che dentro avevano il sole… io così ti ricorderò sempre. Ciao meravigliosa creatura, adesso veglia sul tuo adorato bambino, su tuo marito e sopra tutta la tua famiglia“.

Foto di repertorio