Aquila siciliana folgorata dai cavi della linea elettrica: specie in via d’estinzione, grave perdita per gli studi

Aquila siciliana folgorata dai cavi della linea elettrica: specie in via d’estinzione, grave perdita per gli studi

CALTANISSETTA – Aquila siciliana folgorata dai cavi della linea elettrica. Ritrovata senza vita a Sommatino, in provincia di Caltanissetta, una giovane aquila di Bonelli studiata in Sicilia dal progetto Life ConRaSi.

Sembrerebbe che a causare il decesso del rapace sia stato lo scontro con dei cavi della linea elettrica di media tensione: non sarebbe però la prima volta che un esemplare di questo tipo perde la vita per lo stesso motivo. Il fatto si è verificato nelle stesse modalità alcuni giorni addietro in Sardegna, dove a rimanere folgorata è stata un’altra aquila del progetto siciliano.

La carcassa sarebbe stata trasportata all’Istituto zooprofilattico di Palermo, dove gli ultimi studi saranno compiuti sull’esemplare.

L’aquila pare fosse un esemplare maschio nato in provincia di Agrigento nella primavera 2018, aveva percorso più di 45mila chilometri tra le province di Agrigento e Caltanissetta. Dato l’elevato rischio di estinzione della sua specie, la morte dell’animale è per gli studiosi una perdita gravissima.

Immagine di repertorio