Akragas ko tra le mura amiche: all’Esseneto la Juve Stabia vince 3-1

Akragas ko tra le mura amiche: all’Esseneto la Juve Stabia vince 3-1

AGRIGENTO – Nulla da fare per l’Akragas contro la Juve Stabia, una delle formazioni più forti del campionato che disputerà i playoff. Dopo un primo tempo sottotono, l’espulsione di Palmiero nella ripresa ha cambiato l’equilibrio a favore degli ospiti che sono usciti vittoriosi dall'”Esseneto” per 1-3.

Mister Di Napoli schiera un 3-4-3 con Pane in porta; Thiago Cazé, Riggio e Russo in difesa; Coppola, Palmiero, Longo e Sepe a centrocampo; Salvemini, Klaric e Cocuzza in attacco. Il tecnico degli stabiesi Carboni risponde con un 4-3-3 con Russo tra i pali; Liviero, Morero, Allievi e Santacroce in difesa; Matute, Capodaglio e Mastalli a centrocampo; Lisi, Ripa e Marotta in attacco. Arbitra il signor Vincenzo Fiorini di Frosinone.

In un primo tempo molto contratto, la prima azione degna di nota è al 13′ con Ripa che di testa per poco non impensierisce Pane. Al 17′ Klaric in sospetta posizione di offside colpisce la traversa

Segue un quarto d’ora di sostanziale equilibrio tra le due squadre con i padroni di casa certamente più motivati vista una salvezza aritmetica ancora da conquistare. Solo nel finale di tempo Cocuzza prova la botta dal limite dell’area, ma Russo blocca senza problemi. Il primo tempo si conclude con le due squadre sullo 0-0.

La prima azione della ripresa è al 51′ con Lisi che da posizione defilata prova la botta, ma Pane respinge di piede. Al 55′ viene espulso Palmiero per una gomitata ad un avversario. Padroni di casa in dieci uomini. La superiorità numerica premia subito gli ospiti che due minuti dopo sbloccano il risultato: sugli sviluppi di un corner, Ripa di piatto spiazza Pane. 0-1.

Lo choc per i padroni di casa continua e al 60′ arriva il raddoppio: sempre su calcio d’angolo, Mastalli ribadisce in rete una rovesciata di Marotta. 0-2. Uno-due micidiale dopo il rosso a Palmiero. Mister Di Napoli prova a correre ai ripari inserendo Bramati al posto di Cocuzza, ma è sempre la Juve Stabia a comandare le operazioni di gioco.

Al 78′ però l’Akragas riduce le distanze: azione personale di Salvemini che dopo aver saltato un avversario insacca alle spalle di Russo. 1-2.

Due minuti più tardi la Juve Stabia può chiuderla con Paponi, subentrato appena al posto di Ripa, che tira da posizione ravvicinata e Pane blocca senza problemi. 

Il tecnico akragantino Di Napoli, malgrado l’uomo in meno, ci crede e mette il giovane attaccante Minacori al posto di Coppola. All’85’ il portiere delle vespe Russo rimane a terra dolorante, ma dopo due minuti si rialza. Scocca il 90′ e la Juve Stabia pone fine al match: Cutolo, in sospetta posizione di fuorigioco, parte in contropiede e insacca alle spalle di Pane. 1-3.

Nei sei minuti di recupero non succede nulla di rilevante e così la Juve Stabia esce vittoriosa dall’Esseneto con un secco 1-3.

La compagine akragantina rimane ferma a 38 punti in zona playout e viene raggiunta da Catanzaro e Vibonese. Ancora altri 90 minuti di sofferenza per gli uomini di Di Napoli, che nel prossimo turno saranno chiamati ad una prova di forza importante nello scontro diretto a Monopoli che vale una stagione.