Sono siciliani i due autisti morti nell’incidente del bus che trasportava migranti

Sono siciliani i due autisti morti nell’incidente del bus che trasportava migranti

FAVARA – Sono siciliani i due autisti morti nell’incidente avvenuto nella notte scorsa lungo la A1, vicino Roma. A schiantarsi è stato uno dei bus usato per trasferire i migranti da Porto Empedocle nei centri d’accoglienza del Piemonte. Le vittime sono Daniel Giudice, 32 anni, e Alberto Vella, 34 anni: entrambi erano originari di Favara (Agrigento).

Per Giudice era il primo viaggio per l’azienda di Agrigento: fino a poche settimane fa lavorava in Lombardia. Da poco aveva deciso di ritornare nella sua terra, a seguito della proposta di lavoro di Patti tour.

L’amicizia che li legava

I due, oltre a essere colleghi, erano legati da un rapporto di amicizia. Fin da piccoli erano membri del gruppo “Fabaria Folk” con cui hanno girato l’Europa. Nessuno dei due era sposato.

Il cordoglio del Prefetto

Abbiamo il cuore spezzato per la tragedia che si è verificata durante la notte sull’autostrada A1“, lo ha detto il prefetto di Agrigento, Filippo Romano. “Si tratta di due autisti molto giovani, uno dei quali figlio unico di genitori anziani. Il dolore per queste tragedie è sempre grandissimo.

“Ho già parlato con il titolare della ditta, Patti tour, che è addoloratissimo. È una ditta piccola, a conduzione familiare, in cui si conoscono tutti e si frequentano abitualmente. Spesso, quando si pensa all’imprenditoria privata, si crede che sia improntata soltanto a rapporti economici. Non è vero, gli imprenditori creano, specie in questo caso, dei rapporti intensi, quasi familiari, con i propri dipendenti.

La Prefettura rappresenterà in tutti i modi la sua vicinanza alle famiglie delle vittime. Personalmente, se mi verrà data la possibilità, mi recherò a trovare le famiglie per manifestare loro il nostro intenso e sincero dolore“.

Cos’è successo

Secondo i primi accertamenti, all’altezza di Fiano Romano (Roma), uno dei bus, in uso alla Prefettura di Agrigento, che stava trasferendo dei migranti da Porto Empedocle nei centri d’accoglienza del Piemonte, ha avuto un impatto frontale con un mezzo pesante.

I feriti

Nelle ultime ore il bilancio dei feriti è salito a 25. Le persone coinvolte sono state portate negli ospedali della zona. I rilievi sono affidati alla Polizia stradale. I migranti erano sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi.

Traffico in tilt

Pesanti le ripercussioni anche sulla viabilità: il traffico è stato bloccato dalle 4,30 sulla carreggiata Nord fra lo svincolo di Guidonia Montecelio e l’allacciamento diramazione Roma Nord. Lunghe e complicate le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi. Questo ha causato lunghe code.

In foto i due autisti