Ritorna il maltempo in Sicilia, weekend all’insegna dell’instabilità: attesi temporali, venti forti e mari mossi

Ritorna il maltempo in Sicilia, weekend all’insegna dell’instabilità: attesi temporali, venti forti e mari mossi

PALERMO – Una allerta di colore giallo è stata diramata dalla Protezione Civile Regionale in queste ore, prevista per la giornata di domani, sabato 18 luglio, con un miglioramento per domenica 19.

Nello specifico, dopo il maltempo dei giorni scorsi, e la tregua di 48 ore, una nuova ondata di instabilità meteorologica fa tappa sulla nostra Isola.

Le previsioni meteo per sabato 18 luglio

Secondo quanto riportano gli esperti di 3B Meteo, “fresche e umide correnti nordoccidentali raggiungono Campania, Calabria e Sicilia, apportando sin dal mattino annuvolamenti e locali acquazzoni sul basso versante tirrenico. Al pomeriggio avrà luogo lo sviluppo di nuovi rovesci temporaleschi nelle aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi“.

Le temperature si abbasseranno a seguito dell’assenza dell’anticiclone sub-trobicale che, solitamente, è tipico della stagione estiva nelle regioni meridionali. Piogge, con rovesci anche a carattere di temporale, sono attesi per il pomeriggio di sabato 18 luglio.

I venti soffieranno da Nord e i mari saranno mossi.

Le previsioni di domenica 19 luglio

La giornata di domenica, invece, sarà soleggiata con tempo stabile un pò ovunque. Piogge e schiarite la faranno da padrone per tutto il giorno, venti deboli e mari poco mossi.

Di seguito il bollettino meteo della Protezione Civile: