Perché la natura ci attira così tanto? Ecco svelata la magia

Perché la natura ci attira così tanto? Ecco svelata la magia

Quale migliore occasione per concedersi una boccata d’aria fresca in mezzo alla natura e ritrovare il piacere del “vivere la campagna”.

Le festività pasquali, si sa, sono ricche di momenti di condivisione e occasioni irripetibili per riprendere contatto con la natura, quasi come se si subisse l’attrazione e il fascino di qualcosa di magico.

Perché tanta magia?

Andiamo a scoprirlo.

Sarà perché la campagna è la “culla” della civiltà o semplicemente perché riesce ad evocare ricordi ed emozioni uniche?

O forse perché non esiste nulla di più puro, genuino, sano di un paesaggio incontaminato, dove tutto è esattamente al posto giusto ed assolve perfettamente a quel fantastico “disegno” cui è destinato.

Ci sono. Deve trattarsi di quella sensazione di “piccolezza” che si prova quando si è a tu per tu con un albero. I suoi rami sono generosi e offrono ospitalità incondizionata ad animali di ogni genere. Per non parlare del ristoro in una calda giornata estiva sotto le sue protettive fronde.

No, non è solo questo, ma sento che ci stiamo avvicinando. 

È il suono di un ruscello, di un rigagnolo che disseta i fiori di campo. O forse è il vento, magistrale sinfonia tra le spighe che svettano verso il cielo.

 E che dire dei colori, sfumature eccentriche di un mondo sempre più grigio?

Non dimentichiamo i profumi ma soprattutto i sapori. La dolcezza di un grappolo d’uva appena raccolto, o del prezioso lavoro delle api, della frutta di stagione.

Dev’essere il Sole, invito a schiudere le i germogli, alla fioritura, alla schiusa, alla migrazione.

Dev’essere tutto questo. Non credete?

Un tesoro da scoprire ogni giorno ma soprattutto da custodire.

E quando si tratta di custodire un bene così prezioso non si può non pensare a “Gusto di campagna”.

L’Associazione custodisce valori e intenti di coloro che hanno fatto della campagna la loro ragione di vita. 

Attraverso la promozione, la conoscenza, la valorizzazione, lo sviluppo socio-culturale del mondo rurale siciliano, mantiene vivo l’amore per la terra.

Gusto di campagna è una rete che raggruppa mestieri, professionalità ed esperienze diverse in un’ottica collaborativa e creativa per la ricerca e l’azione nel mondo rurale fondata sull’innovazione, la tradizione, la multidisciplinarità, la circolazione delle idee, la cooperazione, la convivialità.