Omicidio Liborio Plazza, freddato con due colpi di fucile dal vicino: chiuse le indagini

Omicidio Liborio Plazza, freddato con due colpi di fucile dal vicino: chiuse le indagini

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – La procura di Sciacca (in provincia di Agrigento) ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a Gioacchino Di Liberto, di 84 anni, originario di Alessandria della Rocca.

L’anziano, attualmente ai domiciliari, è indagato per l’omicidio del 72enne Liborio Plazza, suo concittadino, avvenuto lo scorso settembre in contrada Chinesi di Alessandria della Rocca (nell’Agrigentino).

Secondo la ricostruzione delle autorità competenti, l’84enne avrebbe ucciso la vittima con due colpi di fucile, presumibilmente per liti legate a questioni di vicinato andate avanti per diversi anni.

Gli inquirenti avrebbero contestato all’accusato anche la premeditazione del reato, aggravata dai futili motivi.

L’inchiesta era stata aperta immediatamente dopo il ritrovamento del cadavere, il 12 settembre del 2018, e aveva portato a individuare Di Liberto come presunto killer, vista la nota rivalità tra i due vicini.

L’anziano accusato di aver freddato Plazza, inoltre, era stato trovato in possesso di  un’arma compatibile con quella utilizzata per eseguire il delitto e, durante l’interrogatorio, aveva ammesso di aver posto fine alla vita della vittima in seguito a un lungo periodo di tensioni e contrasti.

Immagine di repertorio