PALERMO – “Un maggio così non si vedeva da novembre”, ironizzano in tanti sui social network osservando le condizioni climatiche non proprio gradevoli degli ultimi giorni. E sembra proprio che i siciliani dovranno attendere ancora un po’ per godersi il clima pre-estivo tipico del quinto mese dell’anno.
Nelle prossime ore, infatti, l’Uragano Artico dovrebbe giungere nelle regioni meridionali del Bel Paese, in particolare in Abruzzo, Calabria e in Sicilia, provocando un abbassamento eccezionale delle temperature (in relazione alle medie stagionali) e l’arrivo di forti venti e fenomeni temporaleschi in diverse città.
Fortunatamente, al momento la Protezione Civile della Regione Siciliana non ha diramato alcuna allerta meteo per l’isola, ma sono previste comunque possibili condizioni climatiche avverse nel settore nord, in particolare a Palermo e Messina (la città dello Stretto sembra essere maggiormente a rischio vista la vicinanza al mar Tirreno, dove nelle prossime ore sono previste forti mareggiate).
Raffiche di vento molto forti si potrebbero abbattere in diverse province: nello specifico, secondo gli esperti meteorologi, potrebbero superare i 40 km/h ad Agrigento, Ragusa e Trapani e i 30 km/h a Catania, Palermo e Siracusa.
Immagine di repertorio