Lampedusa, ancora migranti soccorsi: 412 quelli ospitati nell’hotspot

Lampedusa, ancora migranti soccorsi: 412 quelli ospitati nell’hotspot

AGRIGENTO – Sono stati soccorsi dalla Guardia di Finanza 167 migranti che viaggiavano su quattro barconi, arrivati sull’Isola di Lampedusa tra la notte e l’alba. Le fiamme gialle hanno soccorso un’imbarcazione con a bordo 42 persone, tra cui 16 donne e 3 minori. Il pattugliatore Fusco delle Fiamme Gialle ha invece soccorso una carretta con a bordo 42 migranti, tra cui 7 donne e 7 minori, poi altri 50 tra cui 4 donne e 11 minori.

Infine, la motovedetta V7007 della Guardia di Finanza ha bloccato una imbarcazione con a bordo 33 persone, tra cui 13 donne. Tutti gli sbarcati hanno dichiarato di essere partiti da Sfax in Tunisia e sono per lo più originari della Costa d’Avorio, Guinea e Nigeria. Dopo l’arrivo sono stati portati all’hotspot e attualmente le persone lì presenti sono 412. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto per la mattinata il trasferimento di 137 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

Soccorsi 400 migranti a Siracusa

Nella giornata di ieri la Guardia Costiera di Catania ha coordinato una missione di salvataggio per aiutare un peschereccio che trasportava circa 450 migranti a circa 100 miglia ad est di Siracusa. La barca era in pessime condizioni e quindi è stata raggiunta da una nave chiamata Corsi e da una motovedetta della Guardia Costiera, oltre a tre navi mercantili e un pattugliatore di Frontex.

In precedenza, nella stessa mattinata, la Guardia Costiera ha effettuato un’altra operazione di salvataggio per assistere un peschereccio con molti migranti a bordo che si trovava a circa 90 miglia al largo della costa jonica calabrese. La missione, coordinata dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria, ha permesso di salvare 295 migranti che sono stati recuperati e portati in sicurezza su tre motovedette della Guardia Costiera.

Foto di repertorio