LAMPEDUSA – Dalla mezzanotte all’alba di oggi sono arrivati altri 316 migranti a Lampedusa. Le imbarcazioni della Capitaneria di Porto hanno salvato sette piccole barche, mentre un’unità della Guardia di Finanza ha fermato un carretto di legno con a bordo 36 persone, tra cui quattro donne e tre minori, provenienti dal Marocco, dalla Tunisia e dalla Siria.
Migranti a Lampedusa, il racconto degli stranieri
Sugli otto natanti, di cui tre senza motore perché, secondo i migranti, erano caduti in acqua durante la traversata, c’erano da un minimo di 29 a un massimo di 48 persone che hanno dichiarato di essere cittadini della Costa d’Avorio, della Malaysia, della Nigeria e del Gambia.
Gli otto gruppi hanno affermato di essere partiti da Sfax, in Tunisia.
Oltre duemila ospiti all’hotspot
Tutti sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola dove, nonostante i numerosi trasferimenti di ieri (472 con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 180 con un volo charter per Bologna), il numero di ospiti è tornato ad aumentare: attualmente ci sono 2.082 persone.
Continuano i trasferimenti
Nella tarda mattinata di oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, 741 di loro saranno imbarcati sul traghetto Galaxy che effettuerà una corsa dedicata per il trasferimento dei migranti a Porto Empedocle.
Foto di repertorio