La deputata di Italia viva, Giusy Occhionero, arriva al Palazzo di giustizia di Palermo accompagnata da suo avvocato Giovanni Bruno. E' stata convocata dalla Dda di Palermo che ha fermato con l'accusa di associazione mafiosa Antonello Nicosia, collaboratore parlamentare della donna. Secondo indiscrezioni, la Occhionero, sentita come persona informata sui fatti, sarebbe stata molto provata, Palermo, 05 novembre 2019. ANSA / IGOR PETYX
AGRIGENTO – I pubblici ministeri della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, Geri Ferrara e Francesca Dessì, hanno chiesto 20 anni di reclusione per Antonello Nicosia, ex collaboratore della deputata Giusi Occhionero (Italia Viva) e di Accursio Dimino, considerato il nuovo boss di Sciacca (AG) e recentemente tornato libero dopo due condanne per mafia.
I due sono i principali indagati nell’ambito dell’inchiesta antimafia Passepartout, eseguita dai carabinieri del Ros (Raggruppamento Operativo Speciale) nell’Agrigentino. Il blitz aveva rivelato una fitta rete di contatti tra i nuovi boss di Sciacca, agevolata dall’azione dell’ex collaboratore politico, attualmente accusato di associazione mafiosa.
Nicosia era stato precedentemente condannato per traffico di droga. Con la complicità di Dimino, avrebbe contribuito a gestire gli affari “loschi” della mafia agrigentina, trasmettendo messaggi all’interno e all’esterno delle carceri locali, e perfino a progettare un omicidio.
La parlamentare Occhionero era stata rinviata a giudizio per falso per le dichiarazioni rilasciate sul collaboratore indagato. Per i fratelli Luigi e Paolo Ciaccio, anche loro indagati, l’accusa ha proposto una condanna di 2 anni e 4 mesi per il primo e di 2 anni e 2 mesi per il secondo. Il prossimo 23 marzo sarà data la parola agli avvocati difensori.
Fonte immagine. ANSA – Igor Petyx
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…