Hotspot di Lampedusa verso la normale capienza: da più di 3mila a 791 migranti

Hotspot di Lampedusa verso la normale capienza: da più di 3mila a 791 migranti

LAMPEDUSA – In questo momento, all’hotspot di Lampedusa, si trovano 791 migranti, mentre venerdì mattina si è raggiunta la cifra difficilmente controllabile di 3.306 persone ospitate.

Trasferimenti per alleggerire la struttura d’accoglienza

Grazie alla Prefettura di Agrigento, le forze di polizia hanno effettuato numerosi trasferimenti, contribuendo così ad alleggerire la struttura di accoglienza primaria.

Oltre ai traghetti di linea, le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza sono state impiegate per effettuare collegamenti con Pozzallo, mentre le navi militari Cassiopea hanno trasferito i migranti ad Augusta, Dattilo a Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Nella giornata di ieri, grazie anche al mare mosso, solo 5 sbarchi sono avvenuti sull’isola, per un totale di 240 persone approdate.

400 migranti verso Porto Empedocle

Per oggi, la Prefettura, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ha programmato lo spostamento di altri 400 migranti tramite il traghetto di linea Galaxy verso Porto Empedocle.



Dramma in mare: dispersi alcuni migranti 

Alcuni dei nostri compagni di viaggio sono caduti in mare e sono attualmente dispersi“. Questo è quanto raccontato da alcuni dei 31 migranti che sono sbarcati nei giorni scorsi sull’isola di Lampedusa dopo essere stati salvati dalla motovedetta G129 della Guardia di Finanza.

Al momento non è stato possibile determinare con precisione il numero esatto delle persone scomparse. Secondo le testimonianze raccolte dalla squadra mobile della Questura di Agrigento, il gruppo sarebbe partito da Sfax, in Tunisia, su un barchino lungo 7 metri.

La polizia sta conducendo indagini per ricostruire ciò che è accaduto.

Fonte foto Scrivolibero.it