LAMPEDUSA – Sono 1.359 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove durante la notte sono giunti i 218 ultimi sbarcati. Dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, ieri, con i traghetti di linea per Porto Empedocle, erano state trasferite 430 persone.
Per oggi, mentre la Prefettura di Agrigento attende conferma dell’arrivo a Lampedusa della nave Diciotti che dovrebbe imbarcare 600 migranti, è stato già disposto il trasferimento, in mattinata, di 232 persone con il traghetto Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.
14 sbarchi in meno di 24 ore
Nelle scorse ore il numero totale di sbarchi è aumentato, arrivando a 14 in meno di 18 ore, con un totale di 595 migranti. Sono arrivati sull’Isola altri 134 migranti in cerca di asilo che sono stati salvati dalle motovedette della Capitaneria. Viaggiavano a bordo di tre piccoli barchini e sono stati salvati. Le imbarcazioni sono partite da Sfax in Tunisia. A bordo 42 persone (7 donne e 2 minori), 49 persone (5 donne e 2 minori) e 43 persone (3 donne e 4 minori). Sono partiti dal Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Nigeria, Guinea, Mali, Algeria, Marocco ed Egitto.
Il sindaco di Lampedusa: “L’Europa deve prevedere una legge speciale”
Ieri il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha avanzato una richiesta precisa alla commissionaria per i diritti umani del Consiglio d‘Europa, Dunja Mijatovic, ieri presente a Lampedusa alla vigilia della giornata mondiale del rifugiato.
“L‘Europa deve prevedere una legge speciale – afferma Mannino -, che prenda di petto tutte le problematiche che riguardano non soltanto i diritti umani dei migranti, ma anche i diritti dei cittadini che vivono stabilmente sulle isole di Lampedusa e Linosa“, ha affermato il sindaco.