Da caldo anomalo a piogge e gelo: scatta l’allerta gialla. Possibile vortice ciclonico in arrivo

PALERMO – I siciliani stavano per abituarsi alle temperature miti dell’estate di San Martino, che per diversi giorni hanno fatto splendere il sole su tutta l’isola, ma il periodo del bel tempo starebbe per finire: già domani potrebbero tornare le piogge.

Temporali, venti e temperature in calo sono previste per la giornata di domani, 16 novembre, su quasi tutta la Sicilia: in particolare, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha appena diramato un’allerta meteo gialla per il settore orientale dell’isola. Saranno quindi le province di Catania, Siracusa, Ragusa e Messina le più colpite dal maltempo delle prossime ore.

Nel weekend, invece, secondo gli esperti di Meteo.it, i rovesci potrebbero spostarsi nel settore occidentale della Sicilia, colpendo anche la città di Palermo, già messa a dura prova dalle terribili alluvioni dei primi giorni del mese di novembre, che hanno provocato numerosi morti.

L’ingresso di correnti fredde provenienti da est in tutta la fascia Jonica potrebbe causare un crollo pauroso delle temperature. Secondo quanto dichiarato dagli esperti di Meteo Sicilia, l’incontro di queste ondate di vento gelido con l’anticiclone africano degli ultimi giorni potrebbe provocare la formazione di un vortice ciclonico, che potrebbe abbattersi sul canale siculo e sulle coste joniche.

Fonte immagine: Protezione Civile Regione Siciliana

Immagine di repertorio