Bambino disabile preso a schiaffi da due maestre, dai lividi sul corpo al processo contro le insegnanti

Bambino disabile preso a schiaffi da due maestre, dai lividi sul corpo al processo contro le insegnanti

AGRIGENTO – Due maestre sono sotto processo poiché accusate di aver preso a schiaffi, qualche anno fa, un bambino di 6 anni, abbastanza vivace e con una disabilità emotiva.

Dopo la richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Gianluca Caputo, il caso è stato portato davanti al giudice del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto. Gli avvocati delle due imputate, Domenico Russello, Simona Fulco e Sebastiano Bellanca, hanno richiesto un giudizio abbreviato, e il procedimento è stato aggiornato al 26 settembre. La madre del bambino che ha ormai ha 9 anni, si è costituita parte civile, con il supporto dell’avvocato Salvatore Cusumano.

La donna si sarebbe insospettita dopo aver visto dei lividi sul corpo del figlio al suo ritorno dall’asilo. Si è quindi rivolta ai carabinieri, che hanno avviato un’indagine e  piazzato delle telecamere nella classe. Durante il periodo di osservazione, dal 3 al 20 febbraio 2020, il bambino sarebbe stato colpito da due insegnanti, tra cui quella di sostegno che avrebbe dovuto prendersene cura in modo specifico.

L’accusa sostiene che il 20 febbraio 2020 il bambino sarebbe stato colpito con numerosi schiaffi in diverse parti del corpo, per calmare la sua agitazione dovuta al suo stato emotivo alterato.

Foto di repertorio