Ad Enna istituto pilota per l’efficienza energetica

Ad Enna istituto pilota per l’efficienza energetica

ENNA – Alta percentuale di formazione nelle varie aziende e attività didattica improntata alla progettazione e alla verifica, attraverso la simulazione di casi in laboratorio: sono questi i due caratteri distintivi del nuovo percorso di studi, introdotto nel nostro sistema d’istruzione nazionale.

Si parla di Its, Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, già attivo ad Enna, dove sono aperte le iscrizioni per il secondo anno consecutivo e proprio in questa città, è presente l’unico Istituto Tecnico superiore che si occupa di energia, nel Meridione.

Caratteristiche necessarie per accedere al corso sono il diploma d’istruzione tecnica o professionale inerente all’energia e competenze base nell’uso dell’inglese e dell’informatica.

Lo scorso anno ad Enna l’Its, che ha la sua sede presso l’Istituto Tecnico “Duca D’Aosta”, dopo la frequentazione del primo corso, ha rilasciato il diploma ai venti studenti iscritti e, ad oggi, continua a crescere la richiesta di persone interessate.

I docenti sono altamente qualificati e provengono dal mondo del lavoro e dell’università e accompagnano l’allievo, a cui 1/3 delle ore di stage sono garantite nelle aziende leader dell’energia, nel suo percorso fino all’esame finale.

Una volta superato l’esame, lo studente ottiene un Diploma di Stato a tutti gli effetti che corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

Coloro i quali conseguono il Diploma rilasciato dall’Its, si occupano di progettazione, installazione degli impianti, oltre che del loro iter autorizzativo.