Come scegliere la cameretta di una bambina

Come scegliere la cameretta di una bambina

Arredare la cameretta per una bambina è un progetto entusiasmante e divertente. Un giorno ci accorgiamo che la piccola è cresciuta, è giunto il momento di rispondere alle sue nuove esigenze. Con le prime esperienze dei compiti e della scuola, dei pomeriggi di gioco con gli amichetti e lo sport nasce il bisogno di trovare dentro casa gli spazi adeguati. Creare una cameretta bella e funzionale sarà una vera soddisfazione.

Visitando un negozio di arredi ci accorgiamo che esistono tante proposte accattivanti, forse possiamo sentirci confusi e avere dei dubbi su come scegliere la soluzione migliore. Proviamo a raccogliere alcune informazioni per semplificare la scelta.

Prima di procedere con l’acquisto, misuriamo lo spazio a disposizione e studiamo come è disposta la cameretta, la lunghezza dei muri dove sono le aperture e la luminosità. Con le soluzioni componibili gli arredi si adattano bene anche alle piccole metrature. In un piccolo spazio si possono vivere serenamente i diversi momenti della giornata. Per ottenere una cameretta funzionale e comoda pensiamo a quali attività o che utilizzo ne faremo. Sarà uno spazio dedicato solo al riposo, oppure anche allo studio ed al gioco? Sono aspetti importanti per definire in modo preciso cosa vogliamo ottenere e fare le scelte giuste per un buon risultato. Le camerette moderne sono costruite per adattarsi alle diverse esigenze, scoprite su www.camerettaomnia.it quante soluzioni sono possibili.

Camerette componibili

Il letto è uno degli elementi principali della cameretta, se disponiamo di una stanza spaziosa possiamo scegliere un letto singolo, che accompagnerà la bambina nella crescita e, quando lei sarà grande, basterà sostituire alcuni complementi d’arredo per trasformare la stanza di una bambina in quella di una ragazza. Una soluzione intelligente e funzionale sono i letti a ponte, permettono di conciliare lo spazio del riposo con un armadio capiente, in cui riporre tutti i vestiti ed il necessario per lo sport. Con l’aggiunta di un letto estraibile avrete la soluzione perfetta per ospitare un’amichetta. Alcuni morbidi cuscini in tinta e teneri peluches lo renderanno un luogo irresistibile, in cui una bimba si sentirà tranquilla e sicura. Alcuni modelli sono dotati di mensoline nella sponda laterale dell’armadio, utili per riporre libri e giochi. Un morbido tappeto scendiletto renderà ancora più accogliente la cameretta.

La scrivania

Lo spazio dedicato ai momenti di studio dev’essere pensato scegliendo una scrivania spaziosa, crescendo la bimba avrà necessità di spazio per tutto il materiale scolastico ed il computer. Scaffali ed una cassettiera permetteranno di avere tutto l’occorrente a portata di mano. Un altro elemento importante è la sedia che va selezionata con cura. Deve consentire una postura corretta, offrendo un sostegno adeguato alla schiena. Per questo verificate che sia regolabile in altezza, che lo schienale sia ergonomico e la seduta imbottita, meglio optare per un modello girevole.

Camerette a soppalco

Le camerette a soppalco sono soluzioni ottimali per creare un ambiente accattivante e funzionale. Per una bambina il letto rialzato è un rifugio sicuro in cui sognare, anche ad occhi aperti, e liberare la fantasia. Le scalette nascondono gradini contenitori e con l’armadio permettono di aumentare lo spazio contenitivo. Potete abbinare mensole e scaffali per riporre i giochi ed avere tutto in ordine. Le camerette a soppalco sono vere salva-spazio, in questo modo sarà più semplice posizionare la scrivania per i momenti dedicati allo studio.

Date un tocco personale

Per dare un tocco personale alla stanza potete coinvolgere la vostra bambina nella scelta delle sfumature dei tessili e delle nuance degli arredi. Tinte tenue e colori pastello creano un’atmosfera romantica e rilassante, colori accesi e caldi sono energizzanti. Decorate la cameretta con gli oggetti dei suoi personaggi preferiti, aggiungete dei morbidi cuscini e delle lampade ludiche. Per le pareti potete scegliere insieme a lei simpatici stickers murali. La vostra bimba vivrà la stanza come uno spazio personale in cui trascorrere serenamente i momenti di gioco e di riposo.