I carabinieri a scuola per parlare del rapporto social-giovani

I carabinieri a scuola per parlare del rapporto social-giovani

SOLARINO –  Ha avuto luogo ieri mattina, presso l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini di Solarino (Siracusa) , l’incontro tra i carabinieri e gli alunni delle prime, seconde e terze classi medie dove è stato affrontato il tema dei rischi connessi all’uso del web da parte dei giovani.

L’incontro e gli effetti dei social

Alla conferenza hanno partecipato la Prof.ssa Loredana Benedetto e il Prof. Massimo Ingrassia, docenti associati di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione dell’Università degli studi di Messina e il capitano Mirko Guarriello, comandante della compagnia Carabinieri di Noto.

I docenti di psicologia hanno commentato alcuni studi scientifici internazionali riguardo gli effetti e le ripercussioni dei social sulle funzione psicologiche degli utilizzatori.  

I rischi penali quando si naviga sul web

Il comandante della compagnia carabinieri di Noto ha fornito informazioni sulle possibili responsabilità penali connesse con l’utilizzo dei social in danno di terzi, interagendo con l’assemblea scolastica presente.

Nel corso della conferenza è stato riprodotto un messaggio audio di Don Fortunato Di Noto, Presidente dell’associazione Meter, docente di teoria etica dei media dell’Istituto San Metodio di Siracusa e Direttore dell’Ufficio di fragilità, servizio tutela minori della Diocesi di Noto.

Al termine dell’evento, gli alunni dell’Istituto hanno consegnato una targa ricordo ai relatori.