I 5 consigli per organizzare un viaggio nei minimi dettagli

I 5 consigli per organizzare un viaggio nei minimi dettagli

Quando si viaggia un aspetto fondamentale è la pianificazione pre partenza. Ecco a voi 5 consigli per organizzare un viaggio nei minimi dettagli.

Sebbene spesso sia trascurata, a favore di altri fattori che sono considerati prioritari, un’ottima organizzazione permette di realizzare risultati migliori.

Ci sono due categorie di viaggiatori: chi preferisce partire “all’avventura“, zaino in spalla e via… e chi, già mesi e mesi prima, decide tutto, sono i “pianificatori“.

Oggi vogliamo condividere con voi dei piccoli trucchi per non avere sorprese spiacevoli.

1. Prenotate almeno 4 mesi prima

A meno che non sia un viaggio last minute con una super offerta low cost, il primo consiglio è di prenotare con largo anticipo

Quattro mesi è un giusto margine temporale per trovare i migliori prezzi online e anche per organizzare successivamente, con calma, tutto il resto.

2. Non prefissatevi una meta

L’errore più comune che si fa quando si viaggia è fissarsi con una meta, anche pagando cifre esorbitanti. Se non ci sono esigenze specifiche, il secondo consiglio è quello di fare tanti confronti tra le varie località disponibili, magari stilando una classifica e valutando la più conveniente, senza rincorrere per forza una sola città.

3. Acquistate una buona guida

Il terzo consiglio è quello di acquistare una guida, quanto più dettagliata possibile. Questa è sacrosanta: un’ottima fonte di spunto per ogni quartiere della città prescelta e, in più, ci sono tanti consigli e informazioni utili da non sottovalutare.

Non affidatevi alla più economica o alla più tascabile… andate in libreria, sfogliatele tutte e comparatele pagina per pagina. Poi scegliete quella che, qualitativamente sia la più organizzata, intuitiva e dettagliata.

4. Stilate un itinerario giornaliero

Dopo aver letto, analizzato e appreso tutte le informazioni sulle maggiori attrazioni della città scelta per il vostro viaggio, il passo successivo è quello di navigare tra i vari siti internet alla ricerca di altri dettagli.

Successivamente si può passare al quarto consiglio che è quello di stilare un itinerario giorno per giorno, con orari e luoghi da visitare nelle singole giornate.

Un ulteriore aspetto molto utile può essere avere un quaderno dove appuntare tutto e portarlo con sé al momento della partenza, o creare un file digitale da consultare aprendo qualsiasi dispositivo elettronico.

5. Verificate di avere tutto il necessario

Il quinto consiglio preliminare è quello di verificare di essere realmente pronti. Avete già controllato il meteo? Avete tutti i vestiti adatti? E gli accessori?

In più, può essere fondamentale scrivere una lista di tutti gli oggetti, capi d’abbigliamento, scarpe e quant’altro da inserire in valigia e nello zainetto.

Infine, stampate tutti i documenti e tutto ciò che è necessario per la partenza e organizzate le vostre finanze (anche attenzionando la moneta in corso in quella città e il suo valore)!

Non ci resta che augurarvi buon viaggio e una buona organizzazione, sperando di esservi stati utili!