Il Change the World Model UN New York per gli studenti dell’I.C. Cavour di Catania

Il Change the World Model UN New York per gli studenti dell’I.C. Cavour di Catania

 

CATANIA – A conclusione del Progetto Diplomatici svolto presso l’I.C. CAVOUR, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, alcuni studenti hanno partecipato al Change the World Model UN New York. Questo evento prestigioso coinvolge oltre 10.000 studenti da 142 paesi del mondo, che operano come ambasciatori rappresentando gli Stati membri delle Nazioni Unite.

L’Associazione Diplomatici sostiene i valori, la missione e gli obiettivi delle Nazioni Unite, adottando le loro politiche e linee guida e promuovendo il rispetto di queste tra gli studenti partecipanti.

L’obiettivo delle attività dell’associazione è di promuovere i valori della democrazia e di preparare i giovani a lavorare in contesti globali, migliorando competenze trasversali cruciali per il mondo del lavoro internazionale. Change the World mira a sostenere uno sviluppo sostenibile basato sui principi democratici e a formare i leader di domani.

Gli studenti della Cavour hanno avuto l’opportunità di interagire con coetanei globali, condividendo idee su temi internazionali e dimostrando eccellenti competenze linguistiche e argomentative. “Orgogliosa di rappresentare la Scuola Cavour di Catania – afferma la Preside Capodicasa – considero questa esperienza estremamente formativa per i ragazzi, un’occasione di crescita personale e culturale”.

L’ingresso alla sede dell’ONU ha suscitato emozioni profonde tra i partecipanti, rendendoli portavoce di una causa significativa.

Tra gli ospiti d’onore figurano: Chiara Boni, Giovanni Caccamo, Salvatore Carrubba, Maria Latella, Fabrizio Maronta, Maurizio Massari, Myrta Merlino, Antonio Spadaro, Antonio Tajani, Marco Tardelli, Valerie Biden Owens e Claudio Corbino, con la partecipazione del Sindaco Enrico Trantino.