Sicilia, in arrivo l’Anticiclone Africano: le PREVISIONI meteo

Sicilia, in arrivo l’Anticiclone Africano: le PREVISIONI meteo

SICILIA – Nella giornata di domani, giovedì 4 aprile, in Sicilia si prevede tempo stabile e assolato ovunque. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuno stato di allerta meteo.

Protezione civile siciliana

Le previsioni meteo in Sicilia

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Anticiclone Africano in arrivo in Sicilia

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, l’anticiclone africano farà il suo ritorno già a partire da venerdì, portando condizioni stabili e principalmente soleggiate sulla Sicilia, con temperature massime che oscilleranno intorno ai 22/24 °C nelle zone interne pianeggianti, mentre sulle coste settentrionali si attesteranno leggermente al di sotto.

Dal sabato, l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente e il flusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa determinerà un ulteriore aumento delle temperature, portando l’isola verso una primavera avanzata. Tuttavia, lungo gran parte delle coste, il rialzo termico sarà parzialmente mitigato dalle brezze marine, che porteranno aria più fresca proveniente dal mare ancora freddo dopo linverno.

A Palermo e Messina le temperature non supereranno i 20/21 °C durante il fine settimana, mentre ad Agrigento e Catania si potranno raggiungere punte di 23/24 °C, con valori più elevati nelle zone interne del Catanese, dove si potranno toccare i 25/27 °C.

La stabilità atmosferica e il caldo probabilmente persisteranno fino all’inizio della settimana successiva, con una leggera ulteriore impennata delle temperature lunedì. Al momento non sembrano esserci segnali di cambiamento nel corso della prossima settimana, con le piogge che continueranno ad essere assenti e il clima secco destinato a protrarsi almeno fino alla metà di aprile.

Le temperature previste domani provincia per provincia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 12 °C – 22 °C, a Trapani 9 °C – 19 °C, a Palermo 12 °C – 19 °C, a Siracusa 11°C – 21 °C, a Messina 10 °C – 20 °C, a Ragusa 9 °C – 21 °C e ad Agrigento con 11 °C – 24 °C. Seguono, infine, Enna con 11 °C – 19 °C e Caltanissetta con 11 °C – 22 °C.