Accesi i sei varchi nella ZTL ad Acireale: novità per i disabili

Accesi i sei varchi nella ZTL ad Acireale: novità per i disabili

ACIREALE – Il sindaco Roberto Barbagallo annuncia che a partire da oggi sono accesi i varchi che delimitano la ZTL.

Accesi i sei varchi che delimitano la ZTL

L’Amministrazione comunale di Acireale ha approvato ieri il disciplinare per la gestione delle zone a traffico limitato.

Da oggi sono accesi i sei varchi, collegati al server e posizionati in via Ruggero Settimo, Piazza Duomo, Corso Savoia, Via Roma, via Marzulli e via Romeo. Questo con lo scopo di identificare i veicoli in transito attraverso ciascun varco e verificare l’autorizzazione all’accesso.

L’affermazione del sindaco: novità per i disabili

Il primo cittadino dichiara: “Finalmente il nostro centro storico è libero dalle brutte transenne, finalmente avremo un sistema di controllo accessi moderno e funzionale e finalmente potremo razionalizzare meglio sul territorio la presenza dei vigili urbani. Abbiamo previsto un’importante novità per i disabili, che adesso potranno accedere in modo molto più semplice e immediato alla nostra ZTL e a tutte le ZTL italiane”.

Disciplinare per la regolamentazione e gestione degli accessi alle zone a traffico limitato di Acireale

Il disciplinare contiene le disposizioni operative ai fini della regolamentazione e della gestione degli accessi alle zone a traffico limitato. È elaborato nel rispetto delle normative della circolazione stradale e nel rispetto della riservatezza secondo le prescrizioni del garante della privacy.

Contiene, inoltre, la modulistica necessaria per il rilascio delle autorizzazioni e del relativo pass, che sarà disponibile sul sito web del Comune di Acireale – Area Tematica – Polizia Locale – Segnaletica Stradale.

La dichiarazione dell’assessore Vasta

“Il disciplinare approvato definisce orari e modalità di accesso alla ZTL. Non ci sono sostanziali novità, se non la recente modifica per la via Romeo in cui sarà attiva la ZTL dalle 20.00 all’ 01.00 nei feriali e h 24 nei festivi. Da oggi i varchi sono accesi, ma ci sarà un periodo di prova di 30 giorni, come previsto dalla normativa e chi non fosse ancora dei pass può recarsi al Comando munito di documento d’identità e fotocopia della carta di circolazione del veicolo”. Questo è quanto comunica l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Vasta.

“Oltre al salto di qualità in termini di decoro, il sistema elettronico – continua Vasta – è deterrente importante per limitare eventuali infrazioni e soprattutto è ausilio indispensabile alla Polizia Municipale. Potremo finalmente distribuire meglio gli agenti sul territorio e potenziare la loro presenza nelle frazioni. In concomitanza con il periodo estivo possiamo adesso garantire presidi costanti anche al mare”.

Acireale si unisce alla piattaforma CUDE per semplificare la mobilità dei disabili

Importante novità oltre all’approvazione del disciplinare è l’adesione del Comune di Acireale alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude è la soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra comuni diversi. Chi deve spostarsi da un Comune all’altro non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza.

Essenziale l’adesione alla piattaforma CUDE

Da oggi i varchi sono accesi, ma resteranno in pre-esercizio fino al primo maggio 2024. L’attività di rilevazione degli accessi e l’accertamento delle violazioni diventeranno operative dal 2 maggio 2024“. Questo è quanto sottolinea il comandante della Polizia Municipale Alfio Licciardello.

“È importante l’adesione del Comune di Acireale alla piattaforma del CUDE, sperimentale sul territorio nazionale. Sulla piattaforma confluiscono tutti i contrassegni. I cittadini interessati all’atto del rinnovo o della presentazione della domanda potranno chiedere la registrazione sulla piattaforma e l’ufficio trasmetterà loro il codice univoco”