L’I.C. “Federico De Roberto” di Catania insieme per la tutela e cura dell’ambiente – VIDEO e FOTO

L’I.C. “Federico De Roberto” di Catania insieme per la tutela e cura dell’ambiente – VIDEO e FOTO

CATANIA –Heal the world”, un evento dedicato alla Geografia, all’interno della manifestazione Geonight, una giornata in cui gli studenti guidati dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania, hanno colto, attraverso l’esplorazione, l’affascinante mondo della Geografia e il suo ruolo fondamentale nella comprensione del pianeta Terra e della sua tutela.

La giornata prende il nome dalla famosa canzone di Michael Jackson, rinviando al significato, “Cura il mondo”, per invitare e ricordare la necessità di tutelare e curare il mondo, per creare società pacifiche ed inclusive. La Geografia non è solo una materia scolastica, ma un ponte tra culture e saperi, che aiuta a comprendere le diverse realtà del mondo e a trovare soluzioni ai problemi globali. L’evento si è rivelato un’occasione per incontrare le Autorità locali e discutere con loro dell’importanza della Geografia per lo sviluppo del territorio.

Sono intervenuti il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, il Vice Presidente della sezione provinciale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) prof. Felice Arona, accolti dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Cinzia Giuffrida, che ha palesato gratitudine per la loro presenza e orgoglio ed emozione per la dedizione con cui l’Istituto ha operato.

La presenza delle autorità segnala l’importanza della collaborazione tra Scuola e Comune, per educare i giovani al senso civico. Il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) ha presentato i brani che l’orchestra e il coro in una sublime armonia, hanno magistralmente eseguito ed interpretato. Così sulle note di Adiemus di Karl Jenkins, un brano che si erge come voce della Terra, che vibra e colpisce gli animi dei presenti, si apre la giornata, per continuare sulle note di Imagine di John Lennon e concludersi con Heal the World di Michael Jackson.

La manifestazione si è spostata nei locali della scuola, coinvolgendo i presenti nel Laboratorio di Robotica, per propagarsi attraverso gli innumerevoli laboratori, disseminati nelle diverse aule, fino a giungere nell’Aula Magna dell’Istituto. Ad attendere il corteo, l’esibizione canora interpretata dagli alunni della quinta A e della quinta D della Scuola Primaria del Plesso Castaldi, che hanno cantato in Italiano e segnato in LIS “Per difendere l’ambiente”, un brano dedicato al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta, nella consapevolezza che ognuno potrà fare la sua parte “per difendere l’ambiente che è la cosa più importante”.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Cinzia Giuffrida, ha ripercorso i testi dei brani eseguiti, soffermandosi a sottolineare come tutti i testi siano legati da un unico messaggio: “Immaginare un mondo migliore, un’immagine auspicabile e realizzabile solo attraverso l’impegno di ognuno e solo se l’uomo si prenderà cura dell’ambiente”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi ha ribadito che la presenza a Scuola è segno di una collaborazione, tra Scuola e Istituzioni, invitando a riflettere come tutti devono sentirsi chiamati ad assolvere i propri doveri e ad “imparare ad apprezzare” il territorio locale. E quasi in un passaggio simbolico, tra presente e futuro, si solleva la voce della Sindaca neoeletta del CCRR, che ha affermato “il bisogno di credere in un futuro migliore per la nostra città” in cui tutti devono sentirsi parte attiva. La sindaca ricorda le parole di Don Lorenzo Milani: “…ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”.

Sono inoltre intervenuti la maestra Valvo, anima dell’iniziativa e il prof. Felice Arona, vice Presidente della sezione provinciale AIIG, che ha avvalorato l’importanza della Geografia, disciplina che “indica dove siamo e dove andremo” e che come indicato tra le iniziative dell’AIIG “La geografia si fa coi piedi, con gli occhi e, infine, si ricomincia il giro col cervello; e con l’uso di questo si ricostruiscono processi, funzioni, cultura, continuità e rotture e innovazione nel tempo lungo e medio, e poi via, di nuovo, si ricomincia coi piedi per riportare il ragionamento al vaglio della realtà, e distillarne momenti di comprensione”.

La sottoscrizione del Protocollo d’intesa sancisce la collaborazione tra l’ l.C. “Federico De Roberto” di Catania e l’AIIG.

La manifestazione si conclude con i ringraziamenti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Giuffrida, alle autorità presenti, agli esperti, a tutti i docenti, di tutti gli ordini, agli insegnanti di strumento, per il loro prezioso contributo, a tutti i collaboratori per la dedizione con cui hanno operato, ed in particolare agli studenti, i veri artefici della giornata e i futuri custodi del Pianeta.

Le immagini video