Il Cus Catania vola ai Mondiali Cadetti e Giovani di scherma in Arabia Saudita

Il Cus Catania vola ai Mondiali Cadetti e Giovani di scherma in Arabia Saudita

CATANIA – Il Cus Catania alla volta di Riyadh per la partecipazione di due spadisti, Maria Roberta Casale e Lorenzo Arcidiacono, convocati ai Mondiali Cadetti e Giovani che si disputeranno in Arabia Saudita dal 12 al 20 aprile.

Maria Roberta Casale: tra successi nazionali e convocazioni internazionali nello scherma giovanile

La chiamata in nazionale per la giovane cusina Maria Roberta Casale arriva a distanza di pochi giorni dall’aver conquistato la medaglia d’argento nella 2° prova nazionale di qualificazione Cadetti e Giovani. Quest’ultima, si è disputata a Catania a metà marzo.

Medaglia che le ha consentito di staccare il pass per i Campionati Italiani Under 17 e Under 20 che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 maggio, dove si è qualificata sia per la categoria Cadette che per le gare della categoria Giovani.

Maria Roberta Casale

Classe 2008, la spadista non è nuova alle “chiamate” di Federscherma.
Questa convocazione, che si aggiunge alla precedente che l’ha vista gareggiare all’Europeo di Napoli (dal 22 al 29 febbraio scorsi), si materializza in un periodo di grandi stimoli per l’atleta.

La giovane salirà in pedana a Riyadh il 16 aprile per rappresentare il Tricolore. Un percorso sportivo che la fa essere sempre più protagonista nel panorama nazionale della scherma giovanile.

La cadetta, al secondo anno nella categoria, parteciperà all’allenamento premondiale Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile. Questo si terrà al Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia dal 2 al 6 aprile. Parteciperanno all’allenamento premondiale anche tutti i 18 convocati italiani che voleranno alla volta dell’Arabia Saudita.

Un’emozione al quadrato quella di Lorenzo Arcidiacono: rappresenterà, oltre il Cus Catania, il Portogallo, la sua patria

Per Lorenzo Arcidiacono, anche lui classe 2008, al secondo anno nella categoria cadetti, si tratta invece della prima convocazione nella nazionale del Portogallo, avendo la doppia nazionalità italo-portoghese.

Il giovane gareggerà con i colori verde-rosso della sua seconda patria cuciti sulla divisa, insieme a quelli rossoazzurro del pacth del Cus Catania, il suo club di appartenenza.

Lorenzo Arcidiacono

Anche lui salirà in pedana il 16 aprile, per le prove di spada maschile previste nella nove giornate di gare, con 18 titoli mondiali in palio.

Il presidente del Cus Catania esprime soddisfazione per i due spadisti

Dopo la recente medaglia d’argento di Maria Roberta Casale conquistata a Catania, la qualificazione di tre nostri spadisti per i Campionati italiani assoluti individuali che si svolgeranno a Cagliari, e ora queste due convocazioni ai Mondiali in Arabia Saudita, rivolgo i miei complimenti ai ragazzi e ai maestri, ed esprimo tutta la mia soddisfazione per il costante lavoro svolto quotidianamente in sala”.

Questo è quanto afferma Luigi Mazzone, presidente del Cus Catania.

“Una lista di successi che vale per il presente e apre scenari importanti anche per il futuro”.

La convocazione ai mondiali di Riyadh 2024 dei due tesserati cusini si tinge di verde, come la speranza e come il colore della bandiera del paese ospitante le cui spade richiamano il trionfo.