La Sicilia ancora nella morsa del Ciclone Mediterrano: allerta gialla anche per domani

La Sicilia ancora nella morsa del Ciclone Mediterrano: allerta gialla anche per domani

SICILIA – Anche per domani, giovedì 29 febbraio, la Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo gialla che interesserà tutta la Sicilia. Ne abbiamo parlato anche con l’esperto del Cms (Centro meteorologico siciliano) Stefano Albanese (qui l’intervista).

Clicca qui per visionare il bollettino meteo

meteo sicilia

Le previsioni meteo in Sicilia per domani

Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani “una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera.

Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione a orientali; zero termico nell’intorno di 1.900 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso“.

Nuovo Ciclone Mediterraneo

La giornata di oggi è stata caratterizzata dall’arrivo di un Ciclone Mediterraneo che ha colpito la Sardegna e la Sicilia: piogge e temporali sono tornate a bagnare la nostra Isola, e che si estenderanno nelle 24-36 ore successive alla Calabria e a gran parte della Campania. Attesi fenomeni anche insistenti e di forte intensità, con elevato rischio di nubifragi, specie sui settori ionici per la giornata di domani, giovedì 29 febbraio. Solo da venerdì 1 marzo, complice l’allontanamento del centro di bassa pressione, assisteremo ad una graduale attenuazione delle precipitazioni.

Foto di repertorio