Al “De Felice” un incontro sul ruolo delle fedi religiose nella società interculturale

Al “De Felice” un incontro sul ruolo delle fedi religiose nella società interculturale

CATANIA – Oggi gli studenti delle quinte classi dell’Istituto De Felice Olivetti, accompagnati dalle docenti di Religione Cattolica, prof.sse Bonifacio e Morandi, hanno partecipato nell’Aula Magna all’incontro con l’associazioneComunità Dialogo ETS” .

Tale incontro si inserisce nel quadro delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, nucleo concettuale “Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà” (Legge 20 agosto 2019, n.92, all.A) nell’ambito dell’educazione ai valori del rispetto e dell’inclusività di tutte le diversità.

Dialogo interculturale oggi tanto necessario quanto difficile, partendo dal principio imprescindibile  che riconosce pari dignità a tutte le culture.

de felice

Diversi relatori, rappresentanti di più religioni presenti nel territorio catanese si sono confrontati dando testimonianza di questa reale convivenza:

  • Riccardo Rodano, presidente della Comunità Dialogo
  • Mati Venuti, Istituto Buddhista Italiano SokaGakkai
  • Salvatore Ignaccolo,Movimento dei Focolari
  • AbdelhafidKheit, Comunità Islamica di Sicilia, Imam della moschea della Misericordia
  • Adriana Paternò, Movimento Rinascita Cristiana
  • Claudia Milone, Comunità Bahà’i
  • Andrea Sicali, Comunità dei devoti di Krsna

de felice

È stata sottolineata l’importanza di riconoscersi appartenenti allo stesso genereumano” pur nella diversità.

L’incontro ha portato alla firma di un Patto dell’Armonia, sottoscritto dalla dirigente ing. prof.ssa Anna De Francesco e dal presidente della Comunità Dialogo prof. Riccardo Rodano. L’accordo esorta ad approfondire il percorso di pace e sperimentare la varietà di culture e di fedi.

Convinti che questa differenza è arricchente in nome di una comune cittadinanza la comunità scolastica si impegna a prendersi cura dell’ulivo piantato nel cortile della scuola come segno tangibile di pace e armonia.

de felice