“Patrioti in Comune”: concluso l’evento organizzato da Fratelli d’Italia – L’intervento del Ministro Musumeci

“Patrioti in Comune”: concluso l’evento organizzato da Fratelli d’Italia – L’intervento del Ministro Musumeci

CATANIA – Concluso ieri l’evento organizzato da Fratelli dItalia dal titolo “Patrioti in Comune“, durante il quale sono stati approfonditi temi di pubblico interesse, come la programmazione dei fondi del Pnrr, finanza pubblica negli enti locali, sviluppo e sicurezza del territorio, la riforma fiscale, i provvedimenti presi dalla Regione siciliana contro il caro voli e infrastrutture.

L’evento ha visto la presenza di molti partecipanti e figure di spicco del partito, sia sul campo nazionale che europeo. Tra i presenti il sindaco di Catania, Enrico Trantino; il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno e il Ministro Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci. In video collegamento anche il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, che ha illustrato i risultati ottenuti con i fondi del Pnrr.

Fratelli d'Italia

Le dichiarazioni del Ministro Musumeci

Ministro Nello Musumeci

Nel corso della seconda giornata del seminario, l’attenzione è stata concentrata sulla questione della sicurezza, con un intervento significativo da parte del Ministro Nello Musumeci: “Parliamo della sicurezza della gente e del diritto alla vita, eppure ancora c’è tanta disinformazione e tanta distrazione. Gli obiettivi essenzialmente sono due: la prevenzione infrastrutturale, perché si possa prevenire il danno in caso di eventi estremi e dall’altro lato l’informazione e la comunicazione”.

Io spero che possa esserci maggiore consapevolezza – continua il Ministro alla Protezione Civile e del mare –, maggiore senso di responsabilità e attenzione sia rispetto alla prevenzione strutturale che non strutturale. Non dobbiamo più contare i morti ma la capacità di una classe dirigente  di saper essere presente alle proprie competenze. Un obiettivo difficile ma ci stiamo lavorando“, conclude l’on. Musumeci.

L’intervento della dott.ssa Alessia Trovato

Fratelli d'Italia

Sul tema della sicurezza territoriale, durante il seminario, è intervenuta anche Alessia Trovato, Capogruppo Lista Trantino Sindaco Comune di Catania: “La sicurezza e l’ordine pubblico sono essenziali per garantire il benessere della comunità cittadina. Per conseguire questo obiettivo, è imperativo concentrarsi sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli atti vandalici. Tuttavia, tali iniziative devono andare oltre la mera formulazione di politiche su carta; devono essere attivamente implementate e supportate dalle forze di polizia. Una strategia efficace potrebbe prevedere la possibilità di far slittare le graduatorie dei concorsi già banditi per poter accedere a risorse nazionali aggiuntive, così come aumentare il numero di agenti delle Forze dell’Ordine sul territorio“, conclude.

La conclusione dell’evento

La due giorni organizzata dai coordinamenti regionale, provinciale e comunale di FdI, in collaborazione con il dipartimento nazionale Enti Locali di FdI guidato da Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila, ha offerto un’opportunità preziosa di approfondimento e discussione su temi cruciali per la cittadinanza. L’evento si è concluso con un’assemblea che ha coinvolto amministratori locali, parlamentari e dirigenti del partito Fratelli d’Italia.