L’I.C. “Cavour” di Catania… la scuola che vorrei

L’I.C. “Cavour” di Catania… la scuola che vorrei

CATANIA – Che cos’è la scuola? Che cosa rappresenta agli occhi degli studenti? La “Cavour” di Catania è un luogo per imparare, per stare insieme, alternando possibilmente apprendimento e divertimento, è un ambiente in cui si imparano cose che serviranno in futuro. Le famiglie lo hanno compreso.

Le parole della Dirigente Capodicasa della “Cavour” di Catania

Ringrazio le famiglie per la stima dimostrata all’istituto comprensivo Cavour” – afferma la Dirigente scolastica Maria Gabriella Capodicasa – “l’utenza ha ancora una volta riposto fiducia nel progetto educativo-didattico dell’istituto. L’interessamento effervescente e caloroso dimostrato dalle famiglie nella partecipazione agli ‘open day’ di novembre 2023 e dicembre 2023 e nel recente incontro di gennaio 2024 con i docenti di strumento musicale, in riferimento alla presentazione dell’offerta formativa del nostro Istituto, è stato un segnale preciso della fiducia riposta in tutti i docenti, testimoniata nei fatti dal lusinghiero successo nelle iscrizioni per il successivo anno scolastico 2024-25. Successo che si è tradotto in una intensificazione delle iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di primo grado, e in un incremento di iscritti presso le scuole dell’infanzia e primaria“.

Continua la Dirigente Capodicasa: “La ‘vision’ dell’Istituto comprensivo Cavour, ha sicuramente contribuito a produrre questo eccellente risultato per il nostro Istituto, anche in controtendenza rispetto al generale, progressivo, annuale calo demografico. Le famiglie e gli alunni che hanno scelto la Cavour hanno apprezzato in particolare l’attivazione del bilinguismo a partire dalla prima classe primaria, le nuove classi a tempo pieno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e soprattutto l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado e di tutto l’istituto”.

L’I.C. “Cavour” di Catania… la scuola che vorrei

Molteplici sono le attività presenti nell’Offerta formativa dell’Istituto con l’opportunità di scegliere anche il tempo prolungato e i percorsi ad indirizzo musicale. Le numerose iniziative curricolari ed extracurricolari dell’istituto verranno arricchite con nuove proposte per l’insegnamento delle lingue straniere e con la didattica innovativa che potenzia le discipline scientifico-tecnologico-matematiche (STEM) e il pensiero computazionale. Il piano di sviluppo europeo dell’istituto intende inoltre puntare all’internazionalizzazione dei propri percorsi di insegnamento/apprendimento per rinnovare i saperi in stretta relazione con una società in continua trasformazione e facilitare l’acquisizione delle competenze chiave del XXI secolo.

“La scuola è dove s’impara e se si sbaglia non importa, la seconda volta la fai bene” (Gianni Rodari)

Alcuni scatti dell’Istituto