La Giornata dei Calzini Spaiati 2024 all’Istituto Don Antonino La Mela di Adrano

La Giornata dei Calzini Spaiati 2024 all’Istituto Don Antonino La Mela di Adrano

ADRANO – Venerdì 02 febbraio 2024, l’I. C. “Don Antonino La Mela di Adrano, Plesso Mazzini, in coerenza con la mission della scuola, ha partecipato alla “Giornata dei calzini spaiati”, promossa dal Dipartimento di Sostegno della scuola secondaria di primo grado e celebrata in tutte le classi dell’Istituto.

Un calzino per valorizzare la diversità

L’iniziativa, nata nel 2013 in una scuola primaria della provincia di Udine, si propone di celebrare il valore della diversità e di promuoverne l’accettazione.

I calzini spaiati, diversi per lunghezza, colore e forma, metafora delle differenze di etnia, lingua, stato di salute, veicolano in modo giocoso un messaggio di rispetto e inclusione: la diversità non è inferiorità ma unicità!, così come scrivono i ragazzi del Plesso Mazzini.

Un filo per unire le diversità

Nella mattinata di venerdì, alunni e insegnanti, quali Anna Stimoli, Tiziana Cavallaro ed Elena Anfuso, con a capo la Dirigente, prof.ssa Maria Tiziana Baratta, hanno indossato calzini spaiati e appeso ad un filo, denominato Il filo che ci unisce, messaggi in diverse lingue, disegni, poesie inerenti al tema della giornata. Alcuni di essi sono stati sono stati apposti anche in una bacheca, l’Albero dei Calzini spaiati, venuta fuori dalle mani di alunni e docenti dell’Istituto.

Quel filo che ci unisce…

Le attività svolte sono state inserite nel padlet Quel filo che ci unisce- Giornata dei Calzini spaiati 2024, condivise con i partner dei progetti eTwinning e con Istituti della Lituania, Spagna e Turchia, aderenti al progetto Erasmus Let’s protect nature with Stem.

Gli alunni hanno partecipato con tanta emozione all’iniziativa che, nel complesso, è stata molto apprezzata.

Le foto