Il Liceo “Cutelli e Salanitro” per un mondo libero dalla plastica, incontro con Plastic Free Onlus

Il Liceo “Cutelli e Salanitro” per un mondo libero dalla plastica, incontro con Plastic Free Onlus

CATANIA – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete Green, al Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro”, diretto dalla prof.ssa Elisa Colella, si è svolto ieri, sabato 20 gennaio, l’incontro di sensibilizzazione con l’associazione nazionale Plastic Free Onlus, che ha coinvolto le quarte ginnasiali, sia nella sede centrale di via Firenze, che nella sede succursale di via Messina.

L’associazione Plastic Free è un’organizzazione di volontariato che ha, tra i suoi obiettivi, anche quello di informare e sensibilizzare più persone possibili, per contribuire a realizzare un mondo libero dalla plastica. I suoi volontari si impegnano, tra l’altro, a diffondere nelle scuole del territorio le informazioni riguardo i rischi legati all’uso della plastica (e soprattutto di quella monouso).

Il vero problema – scrivono gli attivisti di Plastic Free – è il rapporto tra la plastica e l’uomo, un fallimento. Questo è il motivo per il quale la plastica, in particolare quella monouso, deve essere tolta dalle mani della massa. Fino a quando non sarà trovata un’alternativa valida, è ancora giustificato il suo utilizzo dove può fare davvero la differenza, ad esempio nella medicina o dove non è utilizzata per 5 minuti e poi buttata via, spesso nell’ambiente”.

Durante l’incontro, numeri e statistiche alla mano, è stato dimostrato come il problema dello smaltimento della plastica costituisca un’emergenza per il pianeta e come la soluzione passi, anche, per una corretta educazione al riciclo ma soprattutto attraverso la rinuncia all’uso di questo materiale, ormai abusato a sproposito.

L’appuntamento è stata un’importante occasione, formativa e orientativa, nel cammino di maturazione di una consapevolezza green a cui il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” non ha voluto rinunciare, confermando il suo impegno nell’educazione delle nuove generazioni ad un nuovo modo di rapportarsi alla natura e all’ambiente.