II Municipio, Rotary e NAS Sigonella riqualificano un asilo comunale di Picanello

II Municipio, Rotary e NAS Sigonella riqualificano un asilo comunale di Picanello

CATANIA – Si è svolta ieri mattina, nell’asilo comunale “Giostra Dei Bimbi”, sito in via Calipso, nel quartiere di Picanello a Catania, un’iniziativa di volontariato civico organizzata in sinergia tra il II Municipio etneo, la Base USA NAS Sigonella, il Rotary Club Catania Duomo 150 e il Gruppo Rotariano Comunitario “Sicilia Lux Mundi”.

Coordinati dal Presidente del II Municipio etneo Claudio Carnazza e accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella, Alberto Lunetta, un gruppo di militari e civili americani, provenienti da diversi reparti e dipartimenti della base, ha trascorso la mattinata svolgendo lavori di piccola manutenzione nell’area esterna ed i locali dell’asilo, che è stato recentemente riaperto dopo i lavori di ristrutturazione durati tre anni.

È stato smontato un vecchio gazebo, sono state eseguite opere di pulizia e scerbamento, sono state pitturate porte esterne e ringhiere e sono stati eseguiti disegni artistici sui vetri delle porte d’ingresso.

La riqualifica di un asilo comunale a Picanello

L’evento è stato possibile grazie alla disponibilità dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Catania, Bruno Bruccheri, del presidente del comitato di gestione, consigliere del II Municipio Diego Monasteri e del Presidente del II Municipio del Comune di Catania Claudio Carnazza che ha fatto da collante tra l’Amministrazione, l’assessorato, comitato di gestione, la NAS Sigonella e Rotary Club Catania Duomo 150.

Le parole di Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella

 

 

Ricomincia con entusiasmo, dopo la pausa natalizia, l’infaticabile attività di buon vicinato dei NAS Sigonella denominata Community Relations che porta da anni i suoi volontari a svolgere preso le scuole siciliane diversi eventi di potenziamento linguistico ma anche di piccola manutenzione a favore delle comunità scolastiche”, sottolinea Lunetta.

Il commento di Carnazza e Maugeri

 

 

L’asilo è stato recentemente restituito alla comunità dopo tre anni di chiusura, ma ci siamo accorti che si rendevano necessari dei lavori di rifinitura. Abbiamo quindi accolto con piacere la disponibilità del Rotary e della NAS Sigonella ad effettuare volontariamente questi interventi di piccola manutenzione per i quali li ringraziamo”, racconta Carnazza.

Una spesa modesta, l’impegno organizzativo, un’opera manuale, ed un edificio pubblico ha cambiato volto ed è stato reso più accogliente. Altre simili iniziative di service rotariano saranno organizzate con cadenza mensile in collaborazione con il Comune di Catania e la Base NAS Sigonella”, spiega Giuseppe Maugeri, Presidente del Rotary Club Catania Duomo 150.

Presenti, oltre ad una delegazione di soci Rotary Club Catania Duomo 150, anche i volontari americani della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e di Maurizio Catania in rappresentanza del gruppo rotariano “Sicilia Lux Mundi”.