“Marchesi. My way”, secondo Open Day per l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

“Marchesi. My way”, secondo Open Day per l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

MASCALUCIA – Marchesi. My Way. Con il secondo Open day l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, sabato 13 gennaio, ha presentato a 150 famiglie e alunni delle scuole medie i tre indirizzi di studio: Liceo Classico tradizionale, Liceo Scientifico tradizionale, I.T. Tecnologico Chimico Articolazione Biotecnologie ambientali.

Le domande di iscrizione, da effettuarsi on line, possono essere presentate dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

Si tratta di un momento cruciale nella vita di ogni studente e della sua famiglia. Per questa ragione ogni anno l’istituto pedemontano sceglie una formula di accoglienza dei visitatori che vede protagonisti proprio le studentesse e gli studenti. Sono stati infatti i “marchesini”, alunni ed ex studenti, che con video, interventi e musica, insieme con insegnanti e personale di segreteria, hanno presentato e, soprattutto, hanno testimoniato il clima educativo inclusivo e partecipativo della scuola etnea, sintetizzato nella denominazione ‘Marchesi. My Way. Un vero e proprio marchio di qualità che decreta, anno dopo anno ormai da un quindicennio, il successo formativo dei suoi ragazzi.

Ragazze e ragazzi delle scuole medie e genitori sono stati accolti dalla Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto, da numerosi studenti ed ex allievi del Marchesi e dal Team per l’Orientamento in ingresso coordinato dalla prof.ssa Tania Pagliaroto e costituito dai docenti Laura Amantia, Carmelo Ciaramella, Vanessa Chillemi, Cinzia Consoli, Gabriella Crudo, Maria Rosa Doria, Santa Garraffo, Rosalba La Piana, Alessio Leocata, Venera Massimino, Maria Letizia Maugeri, Emanuele Papa, Andrea Paratore, Laura Petralia, Francesca Salerno, Massimiliano Tirendi, Maria Grazia Tomaselli.

Per il personale di segreteria erano presenti Oriana D’Avola e Giusy Ponti. Negli infopoint dedicati a ciascun indirizzo i genitori hanno ricevuto le principali informazioni sull’impianto curricolare degli indirizzi di studio, sulle iniziative progettuali e sulla visione pedagogico-didattica inclusiva, caratterizzata da una spiccata vocazione per l’educazione alla pace, alla legalità e all’ecosostenibilità.

Criteri d’accoglimento delle domande nel caso di sovrannumero: residenza a Mascalucia, vicinanza a Mascalucia, fratelli/sorelle frequentanti l’istituto etneo, voti in seconda media nelle materie d’indirizzo.

Compiere la scelta del proprio futuro richiede consapevolezza e lungimiranza, quindi proprio per tale ragione è fondamentale scegliere una formazione integrale e solida. La nostra scuola, tenendo conto prioritariamente dei bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio – spiega la Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto offre percorsi formativi solidi e spendibili. Ne sono prova gli oltre 1700 alunni provenienti da una vasta area dell’hinterland catanese. Per soddisfare le esigenze di trasporto degli studenti sono previsti servizi pubblici e privati, che rendono le nostre due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi a Mascalucia facilmente raggiungibili. Per chi ha passione per lo studio, volontà di essere cittadino di una società equa e di un mondo ecosostenibile, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Concetto Marchesi’ è la scelta giusta“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri