Le operazioni di polizia e carabinieri a Catania

Le operazioni di polizia e carabinieri a Catania

CATANIA – Le operazioni di oggi di Polizia e carabinieri di Catania nel capoluogo etneo.

Un arresto per tentato furto aggravato

Nel corso della notte gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania sono stati inviati in via Santissima Trinità a seguito della segnalazione della presenza di tre persone intente a smontare le gomme di un’auto. Giunti sul posto, i tre soggetti sono fuggiti alla vista della Volante. Subito ne è scaturito un inseguimento al termine del quale è stato bloccato uno degli complici.

L’uomo, un 40enne pregiudicato catanese, insieme alle altre due persone, rimaste ignote, aveva già provveduto a smontare quattro ruote di un’auto. Nei pressi del mezzo è stato rinvenuto e sequestrato un crick, utilizzato dai malviventi per sollevare l’auto.

Il 40enne è stato arrestato per tentato furto aggravato in concorso con altre persone. Gli pneumatici sono stati restituiti al proprietario dell’auto.

Oltre tre chili di droga tra San Cristoforo e Picanello

Controlli dei carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, con l’ausilio di diverse pattuglie della C.I.O. del XII Reggimento “Sicilia”, nei quartieri di San Cristoforo e Picanello di Catania.

Una 20enne del capoluogo etneo è stata denunciata per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, poiché trovata in possesso di 65 grammi di hashish e di 5 grammi di marijuana, ben nascosti in un armadietto bella propria abitazione di viale Moncada.

Successivamente i carabinieri hanno posto sotto la loro attenzione un piccolo edificio, a prima vista abbandonato, ubicato nei dintorni di via Belfiore. In effetti, l’immobile era disabitato solo in apparenza, perché al suo interno, i militari hanno trovato e sottoposto a sequestro, a carico di ignoti, ben 3 chili di marijuana, attentamente nascosti in un sacco nero da spazzatura, posto al di sotto di vegetazione e detriti di vario genere.

Sempre nel corso delle attività antidroga, un 44enne catanese, in ragione del suo atteggiamento “nervoso” alla vista dei militari, è stato poi controllato e perquisito in una strada del quartiere Picanello. Per lui è scattata la segnalazione, quale “assuntore”, alla Prefettura di Catania, essendo stato trovato in possesso di qualche dose di marijuana per uso personale.

Svolte inoltre attività di controllo correlate alla circolazione stradale. Gli equipaggi hanno così fermato una dozzina di veicoli e identificato 44 persone, elevando una decina di sanzioni amministrative per circa 11.000 euro.

In particolare per un centauro, sorpreso alla guida del suo motoveicolo di grossa cilindrata senza casco, è scattato il fermo amministrativo del mezzo.

Controllate anche una ventina di persone detenute ai domiciliari, per le quali è stata riscontrata la regolare presenza in casa.

Segnalato un parcheggiatore abusivo

Nel pomeriggio di ieri, in viale Ruggero di Lauria, gli agenti delle motovolanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno sottoposto a controllo un 54enne pregiudicato catanese. È stato sanzionato amministrativamente dagli operatori in quanto sorpreso ad esercitare l’illecita attività di parcheggiatore abusivo nei pressi di un noto bar.

I controlli della stradale

La Sezione di Polizia Stradale di Catania ha disposto specifici servizi volti ad accertare la violazione delle norme relative all’uso di apparecchi telefonici durante la guida.

Le statistiche relative agli incidenti avvenuti nel 2023, hanno confermato che la distrazione alla guida è la principale causa dei sinistri, con una incidenza pari al 31,3% degli incidenti rilevati. In moltissimi casi è determinata dall’uso inadeguato dei telefoni cellulari, utilizzati mentre si è al volante, non solo per effettuare telefonate ma addirittura per interagire con i social media.

Per quanto riguarda i controlli effettuati dalla Polizia Stradale di Catania, solo nelle ultime settimane sono stati sanzionati oltre 40 conducenti ed elevati verbali per oltre 7.000 euro per violazione delle norme relative all’uso di apparecchi telefonici durante la guida.