Maltempo nel Catanese, notte di lavoro per i vigili del fuoco. Scuole chiuse in diversi Comuni

Maltempo nel Catanese, notte di lavoro per i vigili del fuoco. Scuole chiuse in diversi Comuni

CATANIA – Notte di lavoro per i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Catania. Nel mirino gli interventi per il maltempo di questi giorni nel Catanese.

I Comuni in ginocchio, più colpiti da questa ondata di piogge, sono quelli della fascia Jonica: Mascali, Riposto e Giarre.

Sessanta gli interventi espletati sino a questa mattina per auto in panne, allagamenti e alberi caduti o pericolanti.

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

Ieri due famiglie sono state messe in salvo da volontari della Protezione civile regionale a Mascali. La prima, composta da tre adulti e un bambino, si trovava bloccata dall’acqua alta all’interno della propria abitazione ed è stata soccorsa da quattro volontari del Nucleo operativo emergenza Sicilia e portata in Municipio.

A Palazzo Comunale sono state portate anche una madre e la sua bambina.

Una terza famiglia risultava bloccata a casa, sempre a Mascali, dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri, e si è trasferita al piano superiore dell’abitazione.

Su richiesta dei vigili del fuoco, avanzata alla Soris di Palermo nel pomeriggio di ieri, sono state attivate altre tre squadre per dare supporto con le pompe idrovore a drenare centinati e garage. La sala operativa della Protezione civile regionale della Sicilia, in costante contatto con i responsabili e gli amministratori comunali, monitora costantemente la situazione, coordinando gli interventi e garantendo il massimo supporto ai vigili del fuoco.

Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha espresso grande apprezzamento per la tempestiva azione di soccorso e assistenza dei cittadini minacciati dagli allagamenti.

Scuole chiuse oggi in Sicilia

Proprio i Comuni interessati dal maltempo hanno deciso di chiudere le scuole, sospendendo le attività didattiche (qui l’elenco dei Comuni in cui i sindaci hanno deciso di emanare ordinanza di chiusura degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado).