Natale a Catania, il resoconto del sindaco e dei cittadini

Natale a Catania, il resoconto del sindaco e dei cittadini

CATANIA – Gli addobbi sono tornati nelle scatole, le luce sfarzose si sono spente e un anno nuovo ci aspetta. Con l’Epifania tutte le feste sono giunte al termine e a Catania i preparativi sono già verso Sant’Agata.

Il sindaco e i cittadini hanno espresso i propri resoconti sulle festività catanesi.

Cala il sipario sulle feste

Le luminarie del Centro, la spettacolarità del concerto di Capodanno in piazza Università e poi ancora mercatini, dolci e cibo a volontà. Queste sono state le feste che i catanesi hanno vissuto per la fine di questo 2023.

A macchiare però la bellezza di questa città, purtroppo non sono mancati crimini e atti vandalici. Come non dimenticare i resoconti disastrosi di Capodanno tra botti e feriti.

Il resoconto del sindaco Trantino

Con un post su Facebook il sindaco di Catania Enrico Trantino ha dato il suo resoconto sulle feste appena concluse: “Cala il sipario sul Natale. Si spengono le luci e si smontano gli addobbi. L’atmosfera vissuta con gli allestimenti e poi il concerto di Capodanno ha spinto i catanesi a riappropriarsi della città: famiglie festanti, studenti fuori sede, turisti felici hanno generato un fervore che si è rapidamente contagiato”.

E continua: “Il direttore di un albergo importante mi ha raccontato che il 31 ha telefonato alle 22.00 ad alcuni suoi ospiti che avevano prenotato il cenone e si è sentito risponderece lo addebiti, ma noi rimaniamo in piazza per il concerto perché è tutto meraviglioso”.

Trantino ha poi aggiunto: Il merito è di chi mi ha aiutato (Giuseppe Ferraro in primis), dei colleghi di Giunta che si sono prodigati per eseguire quanto era stato pianificato e poi risolvere i problemi; e di tutti voi che mostrate voglia di iniziare un nuovo corso, reagendo al torpore che si era annidato negli anni passati”.
Il post si è poi concluso così: La città è fatta da chi la vive; non da chi la governa. Un’amministrazione deve farsi sentire vicina e scegliere quel che crede sia giusto per i cittadini, anche oltre la diffidenza di chi – comprensibilmente – teme i cambiamenti. Continuiamo così. Insieme. Perché una comunità ha successo se sincronizza i cuori. Siamo pronti per Sant’Agata”.

Le parole dei catanesi sul web

Anche i cittadini hanno espresso le proprie opinioni e considerazioni sulle feste.

Ecco di seguito alcuni dei commenti sotto il post del sindaco: “Un Natale da ricordare, scrive un utente. Poi altri: Catania aveva bisogno di svoltare, lei lo sta facendo da gran galantuomo e professionista qual è!”. Poi c’è chi semplicemente si congratula con il primo cittadino: “Complimenti Sindaco, fiera di essere Catanese.”

Non sono però mancate le critiche: “Benissimo tutto, ma la città non si basa solo sulle feste, bisogna pensare ai problemi irrisolti che gravano su Catania” e ancora  “Le periferie sono in stato pietoso, immondizia ovunque e delinquenza dappertutto

Insomma i catanesi si sono divisi tra critiche ed elogi su quanto stato fatto per queste feste.