Meteo, Ciclone dell’Epifania: la Befana porta in Sicilia nubifragi, neve e venti forti

Meteo, Ciclone dell’Epifania: la Befana porta in Sicilia nubifragi, neve e venti forti

SICILIA – La Befana porta in Sicilia il maltempo. Secondo gli esperti meteorologi, con l’Epifania arriverà nell’Isola il brutto tempo, caratterizzato da nubifragi, freddo, neve e forte vento.

A spiegare nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni all’Ansa, è Andrea Garbinato del Meteo.it.

Meteo, arriva il Ciclone dell’Epifania

Secondo l’esperto, il caldo anomalo che ha caratterizzato il periodo natalizio e i primi giorni dell’anno, ha le ore contate. Già dalla mattinata di oggi avremo le prime avvisaglie del peggioramento con qualche piovasco.

La Befana porta in Sicilia nubifragi, neve e venti forti

Le regioni interessate saranno prima quelle delle Nord. Per la Befana, sabato 6 gennaio, il maltempo si diffonderà su tutta l’Italia con forti raffiche di vento su Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi. Venti tesi sul resto del Paese. La neve cadrà copiosa tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico.

Le previsioni meteo per il weekend dell’Epifania

Nel dettaglio le previsioni per oggi, venerdì 5 gennaio. Al nord: forte maltempo, neve a quote collinari. Al centro: maltempo con piogge forti in Sardegna e sul versante tirrenico. Al sud: peggioramento in serata.

Previsioni meteo sabato 6 gennaio. Al nord: forte maltempo, neve a quote collinari. Al centro: maltempo con piogge intense; venti forti in Sardegna. Al sud: maltempo con vento in rinforzo.

Temperature in diffuso e sensibile calo.