Denunciato imprenditore di Vittoria per intermediazione e sfruttamento di quattro stranieri

Denunciato imprenditore di Vittoria per intermediazione e sfruttamento di quattro stranieri

VITTORIA – I poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria hanno effettuato dei controlli in un’azienda agricola sita in contrada Alcerito (nel territorio di Vittoria). Qui un imprenditore locale è stato denunciato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

I controlli in un’azienda agricola di Vittoria

L’ispezione effettuata dagli agenti ha accertato che quattro operai di nazionalità tunisina erano intenti a lavorare senza far uso di dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica e nello specifico che non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche.

Fra l’altro è stato constatato che alcune strutture adibite ad alloggio per gli operai erano in condizioni igieniche precarie.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del Siav (Servizio di igiene degli ambienti di vita) e dello Spresal (Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) dell’Asp 7 di Ragusa.

Le accuse all’imprenditore

Il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, essendo state riscontrate violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di situazioni alloggiative degradanti, fra l’altro anche testimoniate dagli stranieri stessi. Regolare la posizione dei quattro stranieri sul territorio nazionale.