Direzione Open Day, la Dirigente del Cutelli e Salanitro, Elisa Colella, apre le porte dell’Istituto

Direzione Open Day, la Dirigente del Cutelli e Salanitro, Elisa Colella, apre le porte dell’Istituto

CATANIA – Proseguono, con grande partecipazione, le attività del Liceo Ginnasio “M. Cutelli e C. Salanitro” dedicate alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che si accingono a scegliere il loro futuro percorso di studi. Quest’anno, alle Mattinate al “Cutelli e Salanitro” si sono aggiunti i Pomeriggi, che stanno fornendo agli “ospiti” momenti di condivisione della didattica quotidiana, accolti nelle classi tra i “liceali” e esperienze attive nei veri e propri laboratori di didattica orientativa.

L’orientamento in ingresso culminerà nei due Open Day del 16 del mese corrente e del 12 Gennaio prossimo, in cui la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, sarà lieta di accogliere le allieve e gli allievi delle medie inferiori con le loro famiglie, per presentare l’offerta formativa e le peculiarità del prestigioso Liceo catanese, “una scuola che coniuga l’eredità del passato con le esigenze del presente e le sfide del futuro”.

Perché scegliere il Liceo Cutelli e Salanitro

Il Liceo catanese, sotto la guida della Dirigente, si impegna a garantire un’organizzazione dell’Offerta formativa efficace e funzionale, che risulta variegata, innovativa e di qualità, grazie all’uso di nuove tecnologie, sempre nella dimensione green, valorizzando e sostenendo gli studenti con una didattica inclusiva e all’avanguardia. Punta, inoltre, sul ruolo centrale dell’alunno per formarlo come cittadino, dotato di spirito critico, consapevole dei propri diritti e doveri; favorisce il confronto, promuove attività e laboratori di ricerca e formazione, con seminari nazionali e internazionali, e collabora con il Territorio.

Obiettivi del Liceo Cutelli e Salanitro

L’Istituto si propone di:

  • trasformarsi in una comunità educante all’insegna della tradizione e dell’innovazione, in piena sinergia con il territorio;
  • garantire il successo formativo, inteso come pieno sviluppo della persona umana, anche attraverso metodologie educative e didattiche ben definite, quali il mastery learning o la peer education;
  • sviluppare le competenze chiave di cittadinanza, nell’ottica di una formazione permanente;
  • sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e democratica, attraverso azioni ispirate ai principi dell’accoglienza e della solidarietà, e attraverso percorsi PCTO pensati per garantire l’acquisizione delle norme giuridiche e dei principi economici;
  • promuovere i rispetto dell’ambiente attraverso una corretta informazione;
  • promuovere obiettivi di sviluppo sostenibile;
  • potenziare le competenze linguistiche in L1 e L2, anche mediante l’uso della metodologia CLIL;
  • potenziare le competenze scientifiche e digitali;
  • potenziare le abilità motorie;
  • potenziare e valorizzare tutte le attività che agiscono nella logica dell’inclusione e della prevenzione del disagio;
  • valorizzare le eccellenze;
  • incrementare le attività relative agli scambi culturali, all’interno e fuori dall’Europa, attraverso la creazione di partnership e percorsi flessibili per lo sviluppo permanente delle competenze;
  • predisporre azioni per creare un clima collaborativo e un senso di appartenenza tra gli studenti, le famiglie e il personale scolastico;
  • creare spazi e occasioni di incontro tra le varie componenti della scuola e del mondo della formazione e del lavoro per favorire un’educazione permanente ed orientare gli studenti verso la costruzione e progettazione del proprio futuro.