Sicilia, l’attività della Protezione Civile: l’intervista al direttore generale Salvatore Cocina

Sicilia, l’attività della Protezione Civile: l’intervista al direttore generale Salvatore Cocina

SICILIA – Il territorio siciliano è investito da rischi di varia tipologia e l’attività della Protezione Civile rappresenta un elemento cruciale per la sicurezza e il benessere della società. Il concetto di rischio implica la presenza di una fonte di pericolo e la possibilità che tale fonte si evolva in un danno a individui, beni e all’ambiente circostante.

L’intervista a Salvatore Cocina

La prevenzione e la comunicazione verso i cittadini sono attività di fondamentale importanza della Protezione Civile regionale siciliana per rispondere ai possibili rischi sul territorio. Per comprendere a pieno l’approccio proattivo che svolge questo ente è intervenuto ai nostri microfoni il Direttore Generale, l’ingegnere Salvatore Cocina.

L’importanza della cittadinanza attiva

Un ruolo fondamentale è svolto dalla cittadinanza attiva che contribuisce alla costruzione di una comunità resiliente. Quando le persone sono coinvolte nella Protezione Civile, la comunità diventa più preparata a fronteggiare le sfide, a riprendersi più rapidamente dopo un disastro e a ridurre il rischio di danni futuri.

Formazione e informazione dei più piccoli e degli adulti

Per la sensibilizzazione dei cittadini la Protezione Civile regionale siciliana si impegna in campagne informative. Durante le quali volontari, funzionari ed esperti scendono in piazza per divulgare le norme comportamentali e la promozione della cittadinanza attiva. “Pronti allAzione” rientra nei progetti di informazione e formazione dei cittadini che ha visto la realizzazione – in una prima fase – di Villaggi della Protezione Civile.

La seconda fase della campagna di comunicazione è rivolta direttamente alle scuole di tutta la Sicilia, dove vengono realizzati percorsi formativi per gli studenti con personale specializzato nella prevenzione del rischio attraverso l’utilizzo di video, educational, webinar e materiale informativo realizzati da esperti ed appositamente rivolti ai ragazzi.

Oltre ai volontari che, come dice Cocina si spera siano sempre più numerosi, attualmente la Protezione civile siciliana vanta nuovi mezzi di soccorso e l’organico è altamente qualificato. La macchina Regionale della Protezione Civile siciliana è in grado di affrontare le numerose criticità che il nostro territorio presenta.