Il vescovo di Acireale in visita a Cannizzaro: incoronazione della Vergine Immacolata

Il vescovo di Acireale in visita a Cannizzaro: incoronazione della Vergine Immacolata

ACI CASTELLO – Dopo le programmazioni primaverili ed estive del 2023, ripartono le attività legate al calendario liturgico da parte della Parrocchia Immacolata Concezione di Cannizzaro, con l’accoglienza al Vescovo di Acireale (vescovo di riferimento per la parrocchia) Antonino Raspanti.

Antonino Raspanti appena arrivato in piazza Cardinale Salvatore Pappalardo

Ingresso alla Parrocchia Immacolata Concezione del Vescovo Antonino Raspanti

Chi è Antonino Raspanti

Nativo di Alcamo, classe 1959, conseguì nel 1982 il Baccellierato in Teologia alla Facoltà Teologica di Sicilia e nello stesso anno anche il diaconato e l’ordinazione di presbitero, proseguendo il suo percorso di studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma con il dottorato in Teologia nel 1990: nel 2011 Benedetto XVI lo nominò vescovo eletto della diocesi della città dei cento campanili.

Antonino Raspanti mentre svolge la Santa Messa

La visita del Vescovo Antonino Raspanti alla Parrocchia Immacolata Concezione

La visita del Vescovo di Acireale nella giornata del 26 novembre, non è una data casuale: infatti proprio per questa data, era prevista la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo con una celebrazione eucaristica pontificale nella quale proprio il Vescovo stesso, ha incoronato il quadro della Vergine Immacolata posto dinanzi l’altare della Madonna.

Il momento dell’Incoronazione della Madonna

La consegna dei medaglioni ai devoti

Il Vescovo, una volta arrivato davanti l’ingresso principale della chiesa in piazza Cardinale Salvatore Pappalardo, è stato accolto da numerosissimi fedeli, molti dei quali provenienti anche da altre località vicine, che gli hanno riservato dei classici rituali festosi tradizionali e folkloristici al tempo stesso; una volta entrato, ha benedetto i fedeli con acqua benedetta ed immediatamente dopo,  ha incominciato a celebrare la Santa Messa. Momento cruciale della Messa, è stata l’incoronazione della Vergine Immacolata, nonché santa patrona del paese e la consegna dei medaglioni ai devoti facenti parte del Comitato Festeggiamenti Maria Santissima Immacolata.

Prossimi appuntamenti del calendario liturgico saranno il Solenne Novenario a Maria Santissima Immacolata ed il consueto periodo di Avvento.