“Aletheia” e “Radio Cutelli”, gli studenti del Liceo “Cutelli e Salanitro” protagonisti dell’informazione – I DETTAGLI

“Aletheia” e “Radio Cutelli”, gli studenti del Liceo “Cutelli e Salanitro” protagonisti dell’informazione – I DETTAGLI

CATANIA – Da un mese sono riprese al Liceo Ginnasio Cutelli-Salanitro“, diretto dalla prof.ssa Elisa Colella, le riunioni di redazione del giornale “Aletheia” e di “Radio Cutelli”, composte da un nutrito gruppo di studenti dal IV Ginnasio al III Liceo, guidati dai professori Maria Teresa Calabretta e Marco Pappalardo.

I progetti “Aletheia”e “Radio Cutelli”

“Aletheia”

Sincerità, franchezza, ma soprattutto verità sono i principi fondanti alla base del giornale studentesco seguendo il motto Veritas vitae magistra. Questo progetto gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’istituto, dando la possibilità a tanti giovani autori di cimentarsi con passione nella scrittura giornalistica. Oltre alla crescita personale di ciascuno, “Aletheia” favorisce il confronto e il dibattito tra gli studenti riguardo a tematiche esterne e interne alla scuola, rivolgendo uno sguardo più ampio ai grandi temi di attualità, dalla musica all’arte, dalla politica alla cronaca. Hanno deciso di dedicare ad ogni aspetto della vita quotidiana una rubrica pertinente: Pellicole e pennelli che riunisce tutti gli articoli che riguardano l’ambito culturale; Tra i corridoi, che approfondisce la vita scolastica in tutte le sue sfaccettature; Terzo tempo, in cui sono raccolte le notizie che riguardano il mondo dello sport; infine Oltre la siepe che, con la sua vasta gamma di notizie, offre una finestra sul mondo e permette di essere sempre informati; in un’era invasa dalle fake news diffuse nel web, l’obiettivo è quello di presentare alla comunità studentesca la realtà senza filtri e con senso critico.

   

“Radio Cutelli”

“Radio Cutelli” è il progetto che mira alla documentazione, tramite piattaforme video, della vita e degli eventi che coinvolgono gli studenti. Sono già operativi da circa 6 anni, nei quali hanno avuto modo di migliorare la qualità dei prodotti realizzati, anche acquisendo competenze con strumentazioni speciali e osservando sul campo professionisti al lavoro: in particolare quest’anno avranno la possibilità di avere uno spazio in FM su un’emittente regionale, ossia Radio Amore Dance. Grazie alle piattaforme web sono in grado di condividere non solo interviste a personaggi ospitati dall’istituto e cronache di eventi, ma anche di essere espressione del punto di vista degli studenti. Per dare un’idea generale, sulle loro pagine social è possibile trovare contenuti di svago, intrattenimento, curiosità, spazi dedicati alla comunicazione tra pari e consigli di lettura o visione.                                                                                                                                            

Come seguire i lavori

Per saperne di più su “Aletheia” e “Radio Cutelli” non resta che seguirli on line: