Legge di stabilità 2024, perché Schifani la ritiene un punto di svolta

Legge di stabilità 2024, perché Schifani la ritiene un punto di svolta

SICILIA – Si tratta di una svolta“, ha affermato Renato Schifani riferendosi alla legge di stabilità 2024 che ammonta a circa 800 milioni di euro. La manovra finanziaria è stata approvata in giunta e a breve sarà trasmessa all’Ars. Il governatore ne ha parlato in conferenza stampa insieme all’assessore all’Economia Marco Falcone.

 Le parole del Presidente Schifani sulla Legge di Stabilità

Il presidente della Regione ha dichiarato: “La definisco la vera e propria finanziaria del governo Schifani perché l’anno scorso, per una questione di tempi stretti e limitate disponibilità finanziarie abbiamo dovuto varare una manovra avvalendoci di fondi statali Fsc in parte poi impugnati“.

Questa finanziaria invece poggia totalmente su fondi regionali e quindi ci mettiamo al riparo da impugnative sotto il profilo delle coperture. Ringrazio per l’impegno l’assessore Marco Falcone, lavoratore h24, persona di grande competenza e lealtà“.

Il governatore ha poi sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto con lo Stato: “Tanti governi ci avevano provato senza riuscirci. Noi grazie alla concertazione col governo Meloni siamo riusciti a raggiungere un risultato quasi storico“.

Quest’anno abbiamo avuto 300 milioni, per l’anno prossimo la cifra è di 350 milioni e via via aumenterà fino a 600 milioni, fino al 2030, pari alla somma del maggiore contributo a carico della Regione alla spesa sanitaria.

Schifani ha poi parlato di una manovracon una chiara impronta politica” e ha citato la norma per il contrasto alla disoccupazione “con misure senza precedenti per le assunzioni a tempo indeterminato, incentivando anche i giovani che hanno dovuto lasciare la Sicilia a rientrare“.