Il “Gemmellaro” di Catania partecipa attivamente all’evento “Il Salone dello Studente” alle Ciminiere

Il “Gemmellaro” di Catania partecipa attivamente all’evento “Il Salone dello Studente” alle Ciminiere

CATANIA – Gli alunni delle quinte classi di tutti gli indirizzi dell’IIS “Carlo Gemmellaro” di Catania, mercoledì 25 ottobre scorso, si sono recati alle Ciminiere di Catania per partecipare alla manifestazione ASTERSICILIA-Orientamento all’Università e alle Professioni.

La Dirigente, Prof.ssa Fiorella Baldo, ha precisato che il Salone dello Studente è uno strumento utile per gli allievi perché dà a loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con i principali Atenei Italiani ed Esteri e con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione.

L’evento rientra nell’ambito del progettoOrientamento in uscita per la preparazione ai corsi universitari a numero chiuso” con referente la professoressa Vincenza Pulvirenti, la quale ringrazia per il loro valido supporto il team dei docenti accompagnatori: Caruso Vincenza, Assenza Costanza, Caruso Anna, Fichera Valentina, Resca Riccardo, Scordia Clelia, Sciuto Chiara e Fauzia Francesca.

La manifestazione è completamente dedicata all’orientamento accademico e professionale post- diploma. All’interno del Salone dello Studente si trattano temi quali competenze trasversali e orientamento alla scelta, ambiente e inclusione, per accompagnare i giovani verso il proprio futuro e guidarli verso una scelta ponderata.

L’obiettivo è presentare percorsi e attività per i giovani che vogliono proseguire gli studi e per coloro che intendono affacciarsi al mondo del lavoro. I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di ottenere preziose informazioni direttamente dalla viva voce di professori e studenti universitari, che con chiarezza e cortesia hanno risposto alle numerose domande sulle specificità dei diversi corsi di laurea universitari.

Quelli che lo hanno desiderato hanno potuto effettuare delle simulazioni di test TOLC, sia di area scientifica che umanistica e partecipare a workshop.

Un plauso e un ringraziamento per la gradita accoglienza e organizzazione degli operatori della sicurezza Morabito Santino e Frisone Paolo. Con abilità e disponibilità sono riusciti a instaurare con gli alunni, con la Vicepreside Prof.ssa Vincenza Pulvirenti e i docenti una ottimale sinergia.

Gli studenti del “Gemmellaro” hanno mostrato vivo entusiasmo ed apprezzamento per le informazioni ricevute dagli orientatori, consci che le scelte del loro prossimo futuro dovranno essere consapevoli e mature. L’alternativa rappresentata da uno studio universitario è sicuramente un’ efficace opportunità per la costruzione di un valido progetto di sviluppo umano e professionale.