Legge di bilancio 2024, aumento tasse: dalle sigarette agli assorbenti, cosa cambia

Legge di bilancio 2024, aumento tasse: dalle sigarette agli assorbenti, cosa cambia

ITALIA – Arrivano i primi dettagli sulla Legge di bilancio 2024 che introduce diverse novità: se da un lato ci sarà un taglio al cuneo fiscale e una riduzione del canone Rai, dall’altro non mancheranno aumenti dei costi a carico dei cittadini.

Aumentano le tasse, da pannolini ad assorbenti

Il primo cambiamento riguarda un aumento delle tasse su diversi prodotti tra cui il latte in polvere, le preparazioni per l’alimentazione dei bambini, i pannolini, gli assorbenti, i tamponi e le coppette mestruali. Si tratta di merce su cui non sarà più valida l’Iva del 5%, ma su cui tornerà a essere applicata quella del 10%.

Rincari sulle sigarette

Per il 2024 si prevedono rincari tra i 10 e i 12 centesimi a pacchetto. Si registrerà un incremento delle tasse anche sul tabacco trinciato, con circa 30 centesimi in più per busta. Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, si prevede l’aumento dell’1% annuo nel 2025 e nel 2026, sia per i liquidi con nicotina sia per quelli senza nicotina.

Cosa cambia sui costi delle case

A partire dall’anno nuovo, il 26% di tasse sarà calcolato sull’intera plusvalenza e non su quella a cui è già stato applicato lo costo della ristrutturazione. Fanno eccezione le case acquisite per successione e adibite a prima casa per la maggior parte dei 5 anni precedenti.