Sicilia in fiamme, inferno di fuoco nel Messinese e nel Palermitano

Sicilia in fiamme, inferno di fuoco nel Messinese e nel Palermitano

VILLAFRANCA TIRRENA – Inferno di fuoco nel Messinese, a causa degli incendi divampati in queste ore a Villafranca Tirrena. I roghi si sono sviluppati anche a ridosso delle carreggiate dell’autostrada A20. Chiuso il tratto tra gli svincoli di Villafranca e Milazzo per permettere ai vigili del fuoco di lavorare.

A rischio anche le aree di servizio presenti nel tratto autostradale interessato da alte lingue di fuoco.

Scuole chiuse, le parole del sindaco di Villafranca Tirrena

Chiuse anche tutte le scuole, così ha deciso il sindaco Giuseppe Cavallaro: “Vista la gravissima situazione in cui si trova il nostro territorio, nella giornata di oggi 20 ottobre, tutte le scuole, gli asili pubblici e privati, le strutture sociali (centro diurno, centri sociali, centro d’aggregazione giovanile) rimaranno chiuse. Ci scusiamo per il poco preavviso, ma la situazione è davvero critica. Seguirà ordinanza”.

Anche in pieno centro abitato la situazione non è migliore, diversi i cittadini che si sono ritrovati costretti a lasciare le proprie abitazioni perché minacciate dalle fiamme.

Le immagini video

 

 

La situazione nel Palermitano

Situazione simile anche nel Palermitano, dove un vasto rogo è divampato nella notte a Trabia. Distrutti ettari di macchia mediterranea a seguito di un incendio che ha raggiunto anche l’autostrada A19, nel tratto fino Termini Imerese, in direzione Catania: il traffico nel tratto interessato era stato chiuso, deviato allo svincolo di Trabia sulla Strada Statale 113, ed è stato riaperto alle 10 circa.

A Termini Imerese otto famiglie sono state evacuate per precauzione. Nel frattempo, anche il sindaco di Trabia, Francesco Bondì, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.

Incendi anche tra Gibilmanna e Castelbuono, nel territorio di Cefalù.

Fonte video Franco Assenza