Sicilia, le previsioni meteo per domani 16 ottobre

Sicilia, le previsioni meteo per domani 16 ottobre

SICILIA – Il clima estivo a cui ultimamente i siciliani sembrano essersi rassegnati non intende ancora mollare la presa. Si prevede un inizio di settimana sereno, con temperature medio-alte che continueranno a sfiorare i 30 °C.

Nella giornata di domani, lunedì 16 ottobre, il sole continuerà a regnare sull’Isola, ma con qualche nuvola in più rispetto ai giorni scorsi.

Non sono previsti particolari rovesci o temporali: la Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

meteo sicilia domani

Le previsioni meteo per domani 16 ottobre

 

 

Una zona di alta pressione abbraccia la Regione, portando condizioni meteorologiche stabili e soleggiate in tutto il territorio. In particolare, lungo la costa tirrenica il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, ma nel pomeriggio si vedrà un aumento delle nuvole. Sulla costa ionica il cielo sarà parzialmente nuvoloso con un aumento delle nubi durante la serata, portando a possibili piogge leggere. Lungo la costa meridionale e nelle aree interne il cielo sarà per lo più sereno per l’intera giornata. Sull’Appennino, si prevedono condizioni simili con un cielo prevalentemente sereno durante la giornata, tranne qualche nuvola in serata.

I venti saranno deboli provenienti dai quadranti sud-occidentali e tenderanno a diminuire. Il mare sarà calmo lungo il Tirreno. Mossi invece il Canale e il Mare di Sicilia.

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 20 °C – 28 °C, a Trapani 18 °C – 26 °C, a Palermo 21 °C – 28 °C, a Siracusa 15 °C – 28 °C e a Messina 19 °C – 26 °C. Seguono Ragusa con 16 °C – 26 °C, Agrigento con 14 °C – 27 °C, Enna con 11 °C – 24 °C e Caltanissetta con 14 °C – 27 °C.